Surf in Liguria, i migliori spot

123

Con l’arrivo dell’autunno, torna anche la pratica di uno degli sport più completi e amati dagli appassionati della natura e del mare, il surf. Si tratta di una disciplina sportiva con una lunga storia, ideale da praticare se si decide di optare per il noleggio barche in Liguria e scoprire la regione arrivando dal mare.

Si sa che purtroppo il Mediterraneo non offre le stesse condizioni per praticare il surf che invece regala la costa atlantica del Portogallo, della Spagna settentrionale e della Francia atlantica, per rimanere in Europa, luoghi dove questo sport si pratica tutto l’anno.

Col passare degli anni anche l’Italia però è riuscita a farsi conoscere per alcuni spot, principalmente localizzati in Sardegna, Lazio, Puglia e Liguria.

Facilmente raggiungibile da molte regioni del nord Italia e anche dalla Toscana, la Liguria è diventato il paradiso dei surfisti.

In inverno, quando le onde possono raggiungere anche i due metri, basta indossare una pesante muta e andare a scegliere uno degli spot dove fare surf in Liguria.

Andora

In provincia di Savona, quindi nella Riviera di Ponente, si trova Andora con la sua spiaggia, nonché spot con una delle spiagge sabbiosi più estese della regione, che è conosciuta più che altro per le piccole cale e spiagge ghiaiose. Grazie alle sue caratteristiche, tra cui un fondale di arena, lo spot é l’ideale per i principianti che iniziano a fare surf in Liguria. Lo spot di Andora lavora con la maggioranza dei venti e vi è la possibilità di praticare anche il kitesurf.

Il vento che soffia maggiormente è il ponente, che può essere termico, principalmente da marzo a inizio autunno.

Recco

Oltre a essere conosciuta per la focaccia di formaggio, Recco è riuscita a costruirsi una certa popolarità, inserendosi tra i migliori spot dove surfare in Liguria. Un appuntamento da non perdere è il Recco Surfestival, uno degli eventi surfistici più conosciuti nel Paese.

Lo spot si trova proprio sulla spiaggia di Recco e inoltre nel paese si trovano varie scuole di surf che offrono corsi e lezioni, ma anche noleggio materiale.

Bogliasco

Situato a circa 10 km da Genova, Bogliasco è un piccolo borgo caratteristico ed è anche il luogo dove si trova uno degli spot “storici”, dove agli inizi degli anni ‘80 si formò il movimento del surf italiano. Lo spot è davanti al piccolo porto turistico e il line up è in linea con la punta del porticciolo.

Levanto

In provincia di La Spezia, nella Riviera di Levante, si trova lo spot di Levanto, il cui beach-break è situato lungo la parte sinistra della baia. Il litorale di Levanto in generale regala le onde migliori della provincia, con medie e grandi mareggiate.

Varazze

In provincia di Savona ci si diverte surfando in uno spot adatto per tutti i livelli, dal principiante al professionista, per fare surf in Liguria. Varazze è una delle mete più importanti e conosciute di surf in Italia, che attrae ogni anno migliaia di appassionati di questo sport. L’onda che si produce nell’area di Varazze è potente e tecnica. Quando le onde superano i due metri di altezza si consiglia di entrare in acqua con la tavola solo se si ha esperienza perchè l’onda si infrange su una secca di roccia artificiale.


Loading...