Come eliminare la pubblicità sul tuo telefono cellulare

105

Oggi ti spiego come eliminare la pubblicità dal tuo cellulare, basandomi sulla guida che ho letto su topsmartphone.eu e che reputo particolarmente utile. Le pubblicità infatti sono considerati da tutti particolarmente invasivi e spesso completamente inutili, specialmente perché non siamo interessati ad acquistare niente e vogliamo semplicemente navigare sul nostro telefono senza inutili intrusioni.

Come rimuovere la pubblicità in un browser Android

La pubblicità può essere bloccata in molti modi, tutto dipende dal sistema operativo utilizzato. Vediamo quindi come bloccarla con un browser Chrome, Firefox e Opera.

1. Bloccare la pubblicità con Chrome

Se il browser principale del tuo telefono è Chrome, ti spiego come puoi rimuovere i vari annunci pop-up che compaiono. Entra nella scheda e clicca sui tre puntini verticali presenti in alto a destra. Clicca su impostazioni e dopo configurazione dei siti web. Disattiva infine l’opzione “finestre pop-up”.

2. Bloccare la pubblicità con Firefox

Se il browser che utilizzi per navigare su internet è Firefox, scriviamo nella barra in alto il codice about:config. Adesso cerchiamo tra le varie voci disable_open_during_during_load. Attivalo adesso cliccando sul pulsante true. In questo modo vai a bloccare tutte quante le finestre pop-up che normalmente si aprono. Per bloccare anche i pop-up che compaiono dopo aver caricato la pagina, occorre abilitare anche l’opzione disable_open_click_delay.

3. Eliminare la pubblicità con Opera

Il browser Opera possiede già un sistema integrato che permette appunto di bloccare la pubblicità che appare sullo schermo. Perciò se non vuoi assolutamente pubblicità sul tuo telefono, ti consiglio di installare direttamente Opera. Non dovrai fare niente di più.

4. Eliminare la pubblicità dal telefono Android utilizzando un’applicazione

Esistono alcune applicazioni esterne che ti permettono di bloccare la pubblicità. La prima è la ormai nota AdBlock Browser. È dello stesso produttore dell’estensione per PC AdBlock. Altrimenti è possibile installare Ghostery, che permette di eliminare la pubblicità da tutti quanti i browser installati. Oppure c’è Adguard, grazie al quale si possono filtrare e bloccare le pubblicità.

5. Eliminare le pubblicità dalle applicazioni Android

Eliminare le pubblicità dalle applicazioni Android è un po’ più complicato. Non tutte le app permettono di farlo. Lo strumento che ti serve in questo caso è DNS66. Per poterlo installare devi però dare il permesso al cellulare di installare app con origine sconosciuta, questo perché non è disponibile su Google Play.Questo strumento ha al suo interno alcune liste di host pubblicitari registrati e impediscono che questi mostrino le varie pubblicità. Non blocca tutte le pubblicità, ma comunque ti libera da un bel po’ di annunci.

Come eliminare le pubblicità su iPhone

Se possiedi un telefono iPhone, la cosa migliore che puoi fare è installare un buon adblocker, grazie al quale elimini tutte le pubblicità che ti disturbano. I migliori sono F-Secure, AdBlocker e Crystal AdBlock. Sono tutti strumenti a pagamento. La unica gratuita è AdBlock Plus. Ti permette di eliminare le finestre pop-up ma anche altre tipologie di pubblicità dove e quando vogliamo. Ecco che puoi realizzare tu stesso una lista bianca di tutti quegli indirizzi dove invece sei interessato a vedere le pubblicità, magari perché ti offrono annunci in linea davvero ai tuoi interessi.


Loading...