Ricambi auto: come riconoscere quelli originali

1346

Tutti gli automobilisti, prima o poi, si trovano a fare i conti con un guasto del proprio veicolo e quando questo accade purtroppo si sa già che ci saranno dei costi importanti da sostenere. Naturalmente ci sono pezzi che hanno prezzi inferiori ed altri che invece sono davvero molto costosi, ma in tutti i casi quello che si cerca sempre di fare è risparmiare il più possibile. Il problema è che al giorno d’oggi le truffe sono all’ordine del giorno e se non siamo degli esperti del settore è complicato riuscire a distinguere un ricambio originale da un falso. Sul mercato si trova ormai di tutto ma se acquistiamo per la nostra auto un pezzo contraffatto corriamo dei rischi enormi.

Ricambi per auto: siamo sicuri che siano originali?

Le norme europee e nazionali sui ricambi per auto prevedono che vengano rispettati determinati standard per l’omologazione e l’installazione dei vari pezzi, siano essi pistoni, pastiglie, dischi per i freni, cuscinetti, cinghie e via dicendo. Purtroppo però sono ancora moltissime le case produttrici che non rispettano queste normative e che vendono prodotti contraffatti, assolutamente non sicuri. Se vogliamo risparmiare il più possibile quindi dobbiamo saper riconoscere i ricambi non originali, ma è davvero difficile riuscirci. Spesso anche gli esperti del settore cadono nel tranello, perché ormai ogni singolo dettaglio viene falsificato alla perfezione.

Così, se un tempo bastava controllare che il pezzo avesse il marchio di fabbrica e presentasse l’omologazione europea, adesso anche questi vengono contraffatti in modo che sembrino del tutto identici a quelli originali. Come fare allora per distinguere un prodotto attendibile da un falso? Il trucco più semplice è quello di controllare il prezzo: se questo è esageratamente basso rispetto a quelli che si trovano sul mercato, allora c’è qualcosa che non torna.

Acquistare i ricambi per auto online è sicuro?

Ormai lo sappiamo tutti molto bene: che siano ricambi per auto, vestiti, dispositivi tecnologici, qualsiasi prodotto se acquistato online ha un prezzo decisamente più vantaggioso. Certo è che in internet è ancora più semplice rischiare di essere truffati quindi conviene sempre prestare molta attenzione a ciò che si acquista. Per non correre rischi ci possiamo affidare ai siti più famosi, quelli di riferimento come www.topautoricambi.it che offre ricambi per auto originali dei principali marchi tra cui Ford, Audi, Fiat, Merchedes, BMW, Alfa Romeo. Su questo portale possiamo acquistare qualsiasi pezzo in completa sicurezza, ma in altri siti dobbiamo davvero stare molto attenti.

Acquistare i ricambi online quindi non è impossibile, ma è importante scegliere il sito web giusto, che sia affidabile e che ci possa garantire il massimo in termini di qualità e sicurezza. Quello che vi abbiamo citato è uno dei migliori in assoluto e propone dei prezzi competitivi, ma non tutti i portali sono così. Se trovate nel web delle tariffe inferiori, con ogni probabilità si tratta di un rivenditore non autorizzato che propone pezzi di ricambio non originali. Evitare le truffe e le brutte sorprese è sempre possibile anche online, ma bisogna tenere gli occhi aperti ed evitare quei siti sconosciuti che nascondono sempre delle insidie.