San Foca in famiglia: per una vacanza da sogno dove rilassarsi e divertirsi

272

Quando si tratta di fare le vacanze con la famiglia, se ci sono dei bambini a seguito, scegliere la destinazione non è poi così facile. Per non andare troppo lontano, ma non privarsi di un mare paradisiaco, un’idea molto gettonata dalle famiglie italiane è quella di fare le vacanze in Salento, di preciso a San Foca, un luogo tranquillo, perfetto per i piccoli.

Questo, tra l’altro, è il periodo giusto per prenotare perché più avanti è difficile trovare posto. Prenotare le vacanze con anticipo, dopotutto, si sa, consente di trovare le migliori offerte e di poter fermare i più begli appartamenti San Foca.

La casa vacanze o l’appartamento in affitto è la formula di alloggio migliore quando si viaggia con dei bambini perché danno grande autonomia è spazi familiari migliori rispetto ad un albergo. Colazioni, pause relax, ristoro in ambiente domestico in piena libertà e senza orari garantiranno il benessere della famiglia e potranno far sentire i piccoli meno la nostalgia di casa (un po’ c’è sempre).

San Foca: a misura di famiglia

San Foca è una piccola frazione di Melendugno in provincia di Lecce. Quello che porta tante famiglie con bambini a scegliere questa destinazione è la sua dimensione, che tuttavia non incide sulla grande quantità di servizi che vengono messi a disposizione. Le sue spiagge, oltre ad essere fra le più belle in assoluto, sono anche a misura di bimbi.

L’accesso al mare è facile e graduale e l’acqua è bassa per decine di metri dalla riva, cosicché i bambini possono immergersi in sicurezza. L’acqua trasparente consente di sapere che cosa c’è sotto e garantisce ancora più sicurezza, senza contare che è sinonimo di pulizia.

Anche se non mancano i tratti di spiaggia libera, per piantare il proprio ombrellone in libertà, non mancano i servizi e strutture per cambiare il pannolino, allattare, rinfrescarsi e comprare degli snack. Molti bagni sono anche attrezzati con un servizio di animazione.

Al mare con i tuoi piccoli

Le spiagge della zona di San Foca sono diverse, una più bella dell’altra. Ciononostante a volte si ha l’esigenza di staccare un po’ dalla vita di mare e dal sole, prendendosi una pausa con i propri piccoli. Dove portarli? Che cosa fare? Il bello di venire in questi luoghi è che le bellezze non sono solo sulle spiagge, ma c’è anche molto di più. Nei dintorni di San Foca ci sono molti castelli antichi e borghetti da visitare che sono assolutamente da vedere e che piacciono anche ai piccoli turisti, che si sentiranno come in un film.

Diverse sono anche le escursioni che si possono fare in barca, partendo proprio dal porticciolo di San Foca. Queste hanno come destinazione le grotte della costa nella zona di San Foca e Castro, raggiungibili solo via mare. Le leggende e gli aneddoti su ognuna di esse, raccontate durante i piccoli tour, renderanno ogni visita una piccola grande avventura.

In caso di pioggia o per trovare un po’ di refrigerio, è possibile portare i bambini anche al Museo di storia naturale del Salento di Calimera. Qui ci sono diverse aree da visitare: la zona del parco faunistico e floristico, le sezioni di astronomia, mineralogia, paleontologia, entomologia e altro ancora. Prendendo una visita guidata si potrà avere spiegazione su tutto, cosicché i bambini potranno soddisfare le loro tante domande.