Pedoni vittime della strada: che cosa c’è da sapere

100

Negli ultimi tempi è diventato sempre più importante soffermarsi e capire esattamente quali siano i principi I pedoni devono rispettare quando si trovano sulla strada. Purtroppo, bisogna dire meglio questo argomento poiché i dati raccolti negli ultimi anni indicano un pericoloso degli incidenti stradali che coinvolgono I pedoni. Ecco quindi quali sono le indicazioni date dal codice della strada, che uno norme da rispettare sempre al pari di tutte le altre dello Stato.

In generale, il codice della strada dice che i pedoni non dovrebbero transitare Sulla strada non presenta un un marciapiede ho una struttura simile garantisca favorisca la sicurezza. Solo le aree adibite al passaggio pedonale possono essere utilizzate dai pedoni. Purtroppo, questo significa che chi viene investito mentre camminava in strada dove non c’era un’area adibita al transito pedonale, non ha diritto ad un tipo di risarcimento. Spesso nelle cause per la richiesta di risarcimento alle parti di vittima inconsapevole per indicare il fatto che il pedone doveva saperlo D non essere in una situazione sicura. Lo stesso più o meno vale per quelle persone che attraversano la strada un punto dove non ci sono le strisce pedonali.

Purtroppo, capita che le regole per i pedoni siano particolarmente restrittive. Essendo i soggetti più deboli sulla strada, occorre avere delle regole ferree per impedire comportamenti scorretti e illeciti che mettono in pericolo l’incolumità del singolo spesso sottovaluta le regole del codice della strada.

Resta però anche il fatto che in moltissime strade non ci siano arrivati i passaggi pedonali di cui l’amministrazione dovrebbe preoccuparsi per garantire l’incolumità di tutti i cittadini. Infatti, capita spesso che le aree pedonali non siano sicura come dovrebbero e ben protette esponendo I pedoni a rischio che poteva benissimo essere evitato con maggiori attenzioni e lavori di rifacimento stradale. Spesso infatti capita che la mancata o scorretta manutenzione della strada sia una delle cause degli incidenti stradali compresi quelli gravi e addirittura letali.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti e assistenza legale, vai su www.vittimedellastrada.com


Loading...