Auto nuova, usata o noleggio a lungo termine? Tutte le soluzioni per risparmiare

902

Acquistare un nuovo veicolo significa investire un grande capitale, che al giorno d’oggi non è proprio semplicissimo trovare. Eppure siamo ormai in tantissimi a non poter rinunciare all’automobile: chi per motivi di lavoro, chi per sbrigare le faccende quotidiane, senza un mezzo di trasporto sarebbe davvero difficile riuscire a fare tutto. Le alternative all’acquisto di un’auto nuova però ci sono e vale sempre la pena prenderle in considerazione tutte. Oggi infatti possiamo risparmiare notevolmente evitando di chiedere finanziamenti in banca e di sostenere delle spese troppo onerose. È possibile acquistare un’automobile usata, oppure optare per il noleggio: una formula che sta prendendo sempre più piede anche tra i privati. Addirittura oggi esiste anche la possibilità di approfittare del noleggio lungo termine auto usate, che consente di unire due vantaggi. Vediamo meglio tutte le soluzioni che abbiamo e quale potrebbe essere quella più conveniente.

Auto nuova: vantaggi e svantaggi

Acquistare un’auto nuova è sicuramente una bella idea, ma solo se possiamo effettivamente permettercelo e al giorno d’oggi sono in molti a non poter sostenere una spesa del genere. Dobbiamo infatti avere il capitale a disposizione da investire ed essere anche consapevoli che in brevissimo tempo il veicolo nuovo si svaluterà di parecchio. Non appena infatti acquistiamo un’auto nuova, il suo valore di mercato scende vertiginosamente e continua a farlo, sicché dopo qualche anno rivenderla non è affatto conveniente. Il vantaggio è che possiamo stare tranquilli perché un veicolo nuovo difficilmente riserva delle brutte sorprese in termini di guasti o malfunzionamenti.

Auto usata: vantaggi e svantaggi

Acquistare un’auto usata ci permette di risparmiare moltissimo, ma anche in questo caso dobbiamo considerare gli svantaggi. L’usato purtroppo è simile ad una scatola chiusa: fino a quando non avremo concluso l’acquisto non potremo avere le certezza matematica che andrà tutto bene. Spesso capita di acquistare un’auto di seconda mano per risparmiare ma finisce che si spendono moltissimi soldi per riparare guasti e malfunzionamenti imprevisti. Il rischio quindi è sempre dietro l’angolo e bisogna stare molto attenti.

Noleggio a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine sta prendendo sempre più piede anche tra i privati. Questa formula infatti permette di avere a disposizione un veicolo in perfette condizioni pagando solamente un canone mensile di alcune centinaia di euro. Si tratta di un servizio molto popolare perché consente di risparmiare e di non doversi preoccupare di aprire finanziamenti in banca. Oggi alcune aziende offrono anche la possibilità di noleggiare auto usate, ma con pochi chilometri e in perfette condizioni. In questo caso il vantaggio è duplice perché alla convenienza classica dell’usato possiamo sommare quella del noleggio a lungo termine. Non avere un veicolo di proprietà significa non doversi preoccupare della sua svalutazione ma nemmeno dell’assicurazione e della manutenzione periodica. Si tratta insomma di un servizio davvero interessante che merita di essere preso in considerazione se si vuole risparmiare e si ha bisogno di un veicolo. Le offerte sono spesso convenienti e naturalmente le tariffe variano in base al modello e alla marca del veicolo che si desidera.

Loading...