Auto elettriche: vantaggi e svantaggi da considerare

197

Le auto elettriche sono veicoli di nuova generazione e rappresentano il futuro, la risposta ai problemi d’inquinamento ambientale che negli ultimi anni hanno assunto dimensioni preoccupanti. Scegliere una vettura di questo tipo quindi significa sposare un ideale ecologico ma non solo, perché le auto elettriche permettono anche di abbattere i consumi di carburante e ottenere numerosi benefici dal punto di vista del comfort alla guida. Perchè allora al giorno d’oggi non sono riuscite a soppiantare i veicoli tradizionali? Semplice: i prezzi di questi veicoli sono ancora molto elevati e ci sono alcuni inconvenienti da considerare, che spingono gli automobilisti a puntare sul sicuro acquistando un mezzo convenzionale.

Noleggio a lungo termine: una soluzione interessante

In molti hanno scelto di provare la formula del noleggio auto elettriche: un’alternativa effettivamente vantaggiosa, perché consente di ottenere numerosi benefici e soprattutto di eliminare il problema del prezzo iniziale di questi veicoli. Il noleggio a lungo termine infatti prevede il pagamento di un canone mensile, comprensivo di qualsiasi spesa (assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio gomme, assistenza stradale e via dicendo). A carico dell’automobilista rimangono solo i costi relativi alla ricarica delle batterie, che sono il problema minore dal punto di vista economico.

I vantaggi delle auto elettriche

I vantaggi delle auto elettriche sono davvero moltissimi, a partire dal fatto che questi mezzi non sono inquinanti e possono circolare liberamente anche in presenza dei blocchi antismog (sempre più frequenti nelle grandi città). Il comfort alla guida è decisamente superiore rispetto ad un’auto tradizionale, perché le auto elettriche non fanno rumore, non producono vibrazioni e sono anche divertenti da manovrare. Quello che infatti in molti non sanno è che il motore di una e-car è molto più efficiente rispetto ad un propulsore termico tradizionale ed è in grado di consumare meno energia in proporzione. Inoltre necessita di meno manutenzione, al punto che ormai dalle case automobilistiche vengono proposte garanzie lunghissime.

Il principale vantaggio delle auto elettriche sta anche nel fatto che permettono di svincolarsi dai carburanti tradizionali e, alla resa dei conti, di risparmiare notevolmente in termini di rifornimento.

Gli svantaggi delle auto elettriche

In molti scelgono la formula del noleggio a lungo termine per sopperire agli svantaggi di queste soluzioni, che effettivamente presentano anche qualche pecca. Le auto elettriche sono ormai prodotte da tutte le principali case automobilistiche e rappresentano il futuro, ma per il momento ci sono ancora dei difetti da smussare in questi mezzi di ultima generazione.

Il principale svantaggio delle e-car sta sicuramente nel loro prezzo. Un’auto elettrica costa decisamente di più rispetto ad un veicolo tradizionale e questo è un fattore che incide notevolmente sulla scelta finale del consumatore. Optando per il noleggio a lungo termine si può evitare questo problema e si ha la possibilità di mettere alla prova su strada questa tipologia di veicoli, che in molti ancora non hanno avuto modo di testare.

C’è poi il problema delle colonnine di ricarica, che sono ancora troppo poche nelle città ma a questo si sta lavorando e nel giro di pochi anni il loro numero aumenterà senza dubbio.


Loading...