Preparare più tipi di pasta fresca ora è semplice

La pasta è uno degli ingredienti fondamentali per la tradizione culinaria del nostro Paese. La maggior parte di coloro che la consuma abitualmente però la acquistano già pronta, secca o fresca, per poi cucinarla con sughi o condimenti di vario genere. Del resto preparare la pasta in casa non è così semplice, soprattutto perché è necessaria una lunga attività di lavorazione, in modo da ottenere un impasto elastico e piacevole, facile da tagliare nei vari formati della tradizione.

Oggi preparare qualsiasi formato di pasta è più facile, grazie alla macchina per pasta fresca. I nuovi modelli infatti non solo impastano in modo ottimale la pasta ma permettono anche di creare vari formati e di preparare ricette di vario genere, pesando direttamente gli ingredienti.

La pasta più salutare
La pasta può essere un alimento salutare, soprattutto se si conoscono gli ingredienti utilizzati per la sua preparazione. Impastandola direttamente a casa si ha la possibilità di selezionare ogni singolo ingrediente, utilizzando farine integrali, grani antichi o anche preparati per la pasta senza glutine. Oggi la pasta si prepara anche con farine di cereali particolari o con farina di legumi essiccati. Le nuove macchine per la pasta sono munite di un sistema interno di pesatura che calcola automaticamente le quantità di liquido da aggiungere alla farina prescelta. In questo modo non serve cercare ricette speciali o informarsi a lungo su come si prepara la pasta. Di fatto è sufficiente inserire gli ingredienti, verificare la quantità di liquido o di uova e premere “Play”. La macchina per la pasta fresca fa tutto da sola, preparando la pasta per 2-3 persone in meno di 10 minuti.

Diversi formati
Una macchina per la pasta non è altro che un’impastatrice, con la possibilità di collegare varie trafile. Quando l’impasto ha raggiunto la corretta consistenza viene spinto verso le trafile, ottenendo così il formato di pasta che si desidera. Dalle tagliatelle fino alle penne, dagli spaghetti alle lasagne, il tutto con la medesima macchina per la pasta fresca. Volendo si possono preparare più formati con il medesimo impasto per poi cucinarli o conservarli per i giorni successivi. La pasta preparata con farina di grano duro e acqua, una volta essiccata si conserva in contenitoriermetici per vari giorni. Utilizzando invece impasti a base di uova, spinaci o altri ingredienti freschi è importante preparare subito la pasta oppure metterla in freezer.

Le ricette della pasta
La pasta è un ingrediente versatile che si può preparare con tantissime materie prime diverse. A partire dalla farina che può essere di grano, di grano saraceno, di mais o anche di riso. Volendo si può prediligere una farina integrale, aggiungendo così alla pasta delle fibre vegetali tanto preziose per la nostra salute. Il liquido per l’impasto è solitamente l’acqua, ma volendo si può preparare la pasta anche con le uova. Per ottenere una pasta sorprendente la si può aromatizzare con vari ingredienti: con gli spinaci, con i funghi, con lo zafferano o le barbabietole, l’unico limite è la nostra fantasia.

Post in collaborazione con Philips


Loading...