Vermi nelle feci: cosa sono gli ossiuri

335

Non è così raro come si potrebbe pensare trovare dei vermi nelle feci dei bambini. Anzi, è piuttosto comune e l’evento non deve allarmare più di tanto. Di solito, sono i vermi non sono altro che ossiuri, cioè parassiti intestinale piuttosto frequente che un pediatra Roma vede spesso. Per fortuna, sono facili da eliminare.

Che cosa sono gli ossiuri

I bambini spesso sono colpiti da ossiuriasi in età scolastica ma anche gli adulti possono manifestare questo disturbo perché spesso infettato dei figli. Si tratta di vermi che si trovano nel terreno o che i bambini prendono sono a contatto con animali infetti come cani e gatti. Portando le mani alla bocca, gesto molto comune per i bambini, le uova arrivano nell’intestino dove si aprono liberando i vermi. Questi si spostano nella zona dell’anno dove depositano nuove uova.

Quali sono i sintomi

Ogni pediatra a Roma concorderà nel dire che è fondamentale riconoscere subito i vermi per curare la patologia. Oltre a notare nelle feci a occhio nudo i vermi, il bambino ha prurito nella zona anale e genitale. Primi sintomi sono dolore alla pancia e difficoltà a dormire. Questi i vermi sono di colore bianco e sottili interfacce irriconoscibili ma meglio sempre prestare attenzione per evitare che il problema rimanga latente.

Una possibile sistema per diagnostica il problema prevede di mettere del semplicissimo nastro adesivo nella zona anale del bambino dopo averlo lavato. Dopo appena cinque minuti si preleva lo scotch e lo si manda in laboratorio. Con un microscopio facilissimo notare la presenza delle uova dei vermi.

Come eliminare i vermi

Sebbene sia piuttosto facile eliminare i vermi, bisogna sempre sentire il parere del pediatra Roma che il bambino. Questo di solito prescrive un farmaco antiparassitario che risolve il problema nel giro di un paio di giorni al massimo.

il test descritto in precedenza, detto comunemente scotch test, vale la pena seguirlo dopo il trattamento antiparassitario per verificarne l’efficacia avere la certezza che tutti i parassiti siamo stati eliminati una volta per tutte.