Una coperta di lana in Piazza Duomo a Parma: 10-11 novembre 2018

1023
Coperta-Piazza-Duomo-Parma

Sabato 10 e domenica 11 novembre 2018 dei coloratissimi quadrati di lana copriranno Piazza Duomo a Parma. E’ infatti arrivata anche nella nostra città una bellissima iniziativa, che è già stata presentata ed apprezzata in altre piazze italiane e che finalmente approda anche a Parma. A promuoverla è l’Associazione “La doppia elica” con il patrocinio del Comune di Parma e del Ministero della Salute, della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e dell’ASL di Parma. L’iniziativa vede anche la partecipazione di Viva Vittoria: l’associazione che ha l’obiettivo di combattere la violenza sulle donne e che si è fatta promotrice di eventi simili anche in altre piazze italiane. 

Le coperte, realizzate tutte a mano e di vari colori, ricopriranno Piazza del Duomo sia sabato che domenica prossimi e avranno un significato profondo. Da un lato, diffondere il progetto dedicato alle donne vittime di violenza, creando condivisione e spirito d’aggregazione. Dall’altro, sensibilizzare la collettività su tematiche relative al benessere e alla salute, con un riferimento particolare alle mutazioni genetiche e al rischio di carcinoma mammario ed ovarico. E’ proprio su questo infatti che si basa l’attività della Onlus “La doppia elica”, impegnata ormai da anni per comunicare e diffondere l’importanza della prevenzione e della ricerca in malattie serie che possono portare anche alla morte.

Perchè acquistare una coperta

La coperta che sabato e domenica ricoprirà Piazza Duomo a Parma sarà composta da quadrati realizzati ai ferri o all’uncinetto di dimensioni 50×50 cm e di vari colori, uniti tra loro 4 a 4 con un filo rosso. Ogni coperta sarà messa in vendita ad un prezzo simbolico per una causa sicuramente importante ossia per l’acquisto di macchinari utili per la diagnosi preventiva di carcinoma mammario e ovarico. L’obiettivo dell’associazione è quello di raccogliere fondi in modo da poter implementare le tecnologie a disposizione della Breast Unit Interaziendale della Ausl di Parma.

Si tratta quindi di una causa più che nobile alla quale sono tutti invitati a partecipare. Se l’impatto della coperta in Piazza Duomo sarà quindi sorprendente, lo sarà ancora di più il risultato che si riuscirà ad ottenere con questa iniziativa a scopo benefico.

Se quindi non sapete cosa fare durante il fine settimana a Parma e siete scampati al virus influenzale che si sta diffondendo in questi giorni, ecco che questa iniziativa potrebbe essere la soluzione perfetta per uscire di casa e passeggiare per le vie del centro. Una volta arrivati in Piazza Duomo però fate una buona azione ed acquistate anche voi una coperta ad un prezzo simbolico. L’intero ricavato sarà devoluto in sostegno della prevenzione e della ricerca contro il carcinoma mammario e uterino: due cose di cui abbiamo veramente bisogno! Il Natale si sta per avvicinare e non c’è occasione migliore per iniziare questo periodo con lo spirito giusto: quello di chi ha voglia e cuore di aiutare il campo della medicina. Perchè qualcuno di meno fortunato di noi ci sarà sempre e perchè il domani è incerto per chiunque fino a quando ci saranno malattie come queste, che non lasciano scampo in moltissimi casi.