Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine

109

Da sempre sentite parlare di acquisto e vendita di auto nuove e usate. Ma cosa sapete sulle automobili a noleggio? Oggi parliamo proprio di questo. Tratteremo alcuni argomenti attinenti. Traete le vostre conclusioni e dopo guardate se può farvi comodo avere un auto a noleggio oppure per voi è meglio comprarla.

Qui per il momento vi mostro 3 vantaggi per l’auto a noleggio.

  • Assicurazione. L’assicurazione è una spesa fissa la quale non è così sempre facile da gestire. L’assicurazione auto la potete pagare ogni 6 mesi o un anno. È obbligatoria ma la potete evitare se prendete un’auto a noleggio perché è compresa nelle rate mensili.
  • Bollo. Ecco un’altra spesa che dovete affrontare assolutamente, il bollo. Molti italiani lo vedono come un cappio al collo. Tuttavia le legge è chiara a riguardo ed è bene pagare questa tassa. Desiderate togliervi anche questa spesa? Allora optate per un’auto a noleggio.
  • Rivendita. Rivendendo l’auto potete avere anche un buon profitto se sapete giocare d’astuzia (ma senza dare il bidone). Tuttavia vi ricordo che non è una cosa che vi riguarda dato che avete un contratto e al suo termine dovete restituire l’auto. Inoltre la rivendita a un concessionario spesso non è profittevole se usate la macchina per percorrere molti chilometri al mese.

Avete molto meno a cui pensare senza tutte queste cose. Chiaramente il carburante rimane a carico vostro. Il tempo di noleggio può essere da 2 fino a 4 anni. Tenete presente (ed è abbastanza ovvio) che è necessario pagare una rata ogni mese perché avete stipulato un contratto. I vantaggi non sono affatto pochi, ovviamente dovete farvi due conti e vedere se è giusta o no secondo voi l’opzione di cui vi parlo oggi.

Altre cose che dovete sapere:

  1. Quando è comoda un’auto a noleggio?

Prendere un’auto a noleggio è comodo per molte persone e infatti è una pratica sempre più frequente. Potete essere persone che desiderano cambiare un’auto entro poco tempo. Così come non avere le possibilità economiche di acquistarne una sul momento. In questi due casi l’auto a noleggio vi tornerà utilissima. Ma approfondiamo ancora.

  1. Costo affitto?

Il prezzo per il noleggio non è sempre lo stesso. Quindi non potete farvi un’idea sul momento. Il costo infatti è variabile. Potete decidere il chilometraggio, il tipo di automobile, chi la produce etc. Tutti fattori che possono alzare il prezzo di poco o di molto. Informatevi bene quindi prima di firmare un contratto e prendere un’auto senza sapere i reali vantaggi.

  1. Un abbonamento auto semplifica la vita?

Si, tutto però dipende da cosa cercate. Pensate che un’auto a noleggio è ottima sotto molti aspetti. Non avete appunto preoccupazioni di pagare l’assicurazione e altre spese fisse a cui normalmente avreste dovuto provvedere.

Se cercate un’auto a noleggio per lunghi periodi allora potete affidarvi a finrent. Se conoscete qualcuno tra amici o parenti che hanno già stipulato un contratto di una macchina a noleggio non perdetevi l’occasione di fargli alcune domande per capire se anche per voi effettivamente è una buona soluzione.