Scatta oggi l’obbligo di pneumatici invernali sulle strade provinciali

268
Obbligo-pneumatici-invernali-parma

Scatta oggi, venerdì 15 novembre 2019, anche a Parma l’obbligo di pneumatici invernali o catene a borgo per tutte le vetture che percorreranno le strade provinciali. Come previsto dalla legge infatti, in tutta Italia gli automobilisti devono rispettare le norme che nel periodo invernale entrano in vigore ogni anno. L’obiettivo è quello di prevenire incidenti o rallentamenti del traffico dovuti alle strade innevate o ghiacciate, in presenza delle quali è obbligatorio essere dotati di pneumatici invernali o di catene da neve.

Anche a Parma ormai, da fine ottobre si può dire iniziato a tutti gli effetti l’autunno. Le temperature si stanno abbassando drasticamente ed il pericolo di precipitazioni nevose, specialmente sulle strade provinciali, non deve essere trascurato. Il Codice della Strada dopotutto è valido in tutta Italia e parla molto chiaro: a partire dal 15 movembre su determinati tratti è obbligatorio essere dotati di pneumatici invernali oppure di catene da neve. Vediamo nel dettaglio cosa prevede la legge e quali saranno le strade provinciali del parmense ad essere interessate dall’obbligo.

Obbligo pneumatici invernali o catene: cosa dice la legge

L’ordinanza emanata dalla Provincia di Parma è sempre la stessa e prevede l’obbligo, dal 15 novembre 2019 al 15 aprile 2020, di dotarsi di gomme da neve o catene a bordo. Valida per tutti i tipi di veicoli, questa norma viene applicata solamente su alcune strade provinciali e quindi non è previsto alcun obbligo in città. Tuttavia è bene ricordare che si tratta di una prescrizione molto importante, che non conviene trasgredire pena multe molto salate.

L’ordinanza 30/2012 quindi non è cambiata, ma visto che sono ancora diversi gli automobilisti che manifestanodubbi in merito ai divieti da rispettare vale la pena chiarire ogni punto. tutto coloro che avessero già provveduto al gambio gomme sul proprio veicolo, montando quelle invernali al posto delle estive, non devono preoccuparsi di nulla. Possono infatti viaggiare liberamente su qualsiasi strada, comprese quelle provinciali.

Non è tuttavia obbligatorio montare gli pneumatici invernali: è possibile, in alternativa, dotarsi di catene da neve che devono essere tenute sempre a bordo del veicolo. Qualora la strada dovesse risultare impraticabile per la neve o il ghiaccio, è obbligatorio montare le catene per spostarsi in sicurezza ed evitare spiacevoli incidenti.

In sostanza dunque l’ordinanza prevede che i veicoli siano o dotati di pneumatici invernali oppure di catene da neve, che però devono essere sempre a bordo dell’auto. Se si venisse fermati per un controllo e colti sprovvisti di catene da neve, allora scatterebbe la contravvenzione.

Obbligo pneumatici invernali o catene a bordo: le strade provinciali interessate

Le strade provinciali di Parma in cui è obbligatorio a partire da oggi avere pneumatici invernali o catene da neve a bordo sono le seguenti:

  • SP 19 (Manubiola)
  • SP 20 (Bratello)
  • SP 308R (Fondovalle Taro)
  • SP 104 (Cassio-Selva del Bocchetto)
  • SP 523R (Colle di Cento Croci)
  • SP 114 (Valbona)
  • SP 3 (Bedonia e Borgonovo)
  • SP 665R (Massese, nel tratto Langhirano – Passo Lagastrello)
  • SP 359R (Salsomaggiore e Bardi).

Su tutti questi tratti stradali provinciali vale a partire da oggi l’obbligo e sono tutti invitati a rispettarlo. Per i trasgressori sono previste sanzioni.

Loading...