Anziani in casa, la soluzione dei montascale

Indice

Questo articolo è dedicato a anziani che vivono in casa che non sono più autosufficienti e per i quali anche soltanto l’accesso alla propria abitazione rappresenta una barriera architettonica. L’autonomia di persone che hanno una limitata capacità motoria, per età o per disturbi che hanno causato forme di disabilità, è un tema estremamente complesso, di fondamentale importanza anche in considerazione del momento storico particolare che stiamo attraversando.

Oggi esistono ausili e supporti di tecnologia sempre più avanzata che nascono appositamente per supportare queste persone a vivere al meglio le proprie giornate, ad avere un rapporto ottimale con gli spazi abitativi. Un esempio chiarificatore arriva dai montascale per anziani, manna dal cielo per tante famiglie che hanno il problema di gestire spostamenti e uscite di casa di un loro familiare in età avanzata. Come funzionano questi dispositivi? Vediamo nel dettaglio alcune informazioni sui montascale per anziani e sul loro funzionamento.

Montascale per anziani: cosa sono e come funzionano

I montascale per anziani nascono per garantire autonomia di spostamento a persona in età avanzata, che abbiano particolari limiti motori, con riferimento sia agli spazi della propria abitazione che, ad esempio, a quelli di spazi comuni come nel caso di condomini.
La vita quotidiana di persona anziane con limitate capacità motore può diventare molto complessa, anche soltanto uscire di casa per fare la spesa o per una passeggiata può rappresentare un muro difficile da superare se, ad esempio, siano presenti rampe di scale da dover affrontare.
Ecco le ragioni per le quali sono nati i montascale per anziani: si parla di dispositivi per il sollevamento ed il trasporto di persone anziane o disabili che consente loro di salire rampe di scale o superare altre barriere architettoniche. A seconda della tipologia di spazi esistono diverse tipologie di montascale, le più diffuse sono montascale a pedana e montascale a poltroncina.
Di base il funzionamento è simile, la differenza è che le pedane sono rivolte essenzialmente a chi è costretto su una sedia a rotelle, mentre la poltroncina a persone non necessariamente disabili ma che, come nel caso degli anziani, hanno difficoltà a camminare.

Dove acquistare i montascale per anziani?

I montascale per anziani possono essere installati su scale lineari o curve, presso la propria abitazione o, ad esempio, nell’androne comune di un condominio. Esistono realtà specializzate nella produzione di questi dispositivi, come nel caso di Handicare-montascale che produce una linea funzionamento con l’obiettivo di consentire a chiunque una mobilità semplificata presso la propria abitazione.
Che poi è l’obiettivo importante al quale mirare quando si affronta questo discorso così delicato: consentire alle persone anziane di poter restare presso la propria abitazione senza essere costrette a lasciarla in quanto non sicura o non accessibile; o, caso più diffuso, a dover dipendere da qualche familiare.

Loading...