Proprietà e benefici del frozen yogurt

99

Lo yogurt gelato è un prodotto alternativo al classico gelato con tante proprietà e benefici, come spiegato di seguito in questo breve approfondimento utile a chiunque vuole fare più attenzione alla linea e alla dieta.

Meno grassi del gelato normale

Il primo fattore da prendere in considerazione cosa si parla di semilavorati yogurt gelato è la composizione del prodotto stesso che contiene minori grassi e zuccheri. Si tratta di un gelato a base di latte, yogurt e zucchero che spesso molti preferiscono al classico gelato per restare in linea e non assumere un eccesso di calorie.

È importante però non riempire il frozen yogurt con condimenti, aromi e altre guarnizioni che altrimenti annullano tutto l’effetto. Rispetto ad altri dessert, il frozen yogurt, in particolare si è preparato con yogurt magro, ha meno calorie perciò è preferibile.

Contiene batteri probiotici

All’interno dello yogurt sono presenti dei batteri probiotici buoni che fanno bene all’intestino andando a integrare la flora batterica presente. Anche lo yogurt gelato può contenere batteri buoni ma tutto dipende da come è stato prodotto. Infatti, se il gelato ha subito un processo di pastorizzazione dopo l’aggiunta dei batteri, allora significa che sono tutti eliminati.

Per sapere se il frozen yogurt contiene effettivamente batteri probiotici positivi per l’intestino bisogna controllare l’etichetta e ricercare la dicitura colture vive che indica la presenza di questi microrganismi benefici per l’intestino che migliorano la digestione e il transito intestinale.

Minori livelli di lattosio

Tutte le persone che hanno dei problemi e intolleranze quando si tratta di latticini, potrebbero assumere lo yogurt gelato perché minori livelli di lattosio. Il frozen yogurt e tutti i prodotti che contengono batteri probiotici hanno lattosio basso perché sono proprio i batteri a digerire il lattosio e ridurre la quantità. Questo significa che anche chi soffre di intolleranza al lattosio può mangiare lo yogurt e lo yogurt gelato soffrire di problemi digestivi come gas, gonfiore e dolore addominale. Ovviamente, anche in questo caso bisogna consumare sono prodotti che contengono colture vive.


Loading...