Come raggiungere Parma dalle isole e cosa visitare in città

Fra tutte le regioni italiane in grado di regalare esperienze indimenticabili, l’Emilia Romagna è quella che spicca maggiormente. Ideale anche per i mesi invernali, le sue città sono accoglienti e fascinose, grazie al clima mite e alla vicinanza alla Riviera.

Parma, in particolare, si presenta come una destinazione imperdibile per una fuga di un weekend o una vacanza più estesa.

Ed è sorprendente come, nonostante non sia bagnata dal mare, sia facilmente raggiungibile anche dalle isole attraverso efficienti collegamenti. Ad esempio, non tutti sanno che dispone di servizi di prenotazioni traghetti per i porti turistici vicini, e agevolazioni di collegamento fra questi e la città.

Quanto costa e come arrivare a Parma in traghetto

La decisione di raggiungere Parma in traghetto partendo dalle isole richiede una pianificazione attenta, ma con qualche accortezza, il viaggio si trasforma in un’esperienza affascinante e ricca di suggestioni. Vediamo insieme alcune opzioni.

Per esempio, per chi deve partire dalla Sicilia, il percorso suggerito prevede di scendere a Cervia, (il porto più vicino) una località marittima che si rivela essere il punto di inizio ideale per immergersi nelle meraviglie delle colline parmigiane.

Qui, si può usufruire di una rete efficiente di trasporti locali, dai treni agli autobus diretti, facilitando il proseguimento del viaggio verso la destinazione finale.

Questo approccio, in alternativa al noleggio di un automobile personale, non solo permette di liberare la mente durante il tragitto, ma offre anche l’opportunità di godere di un viaggio confortevole e panoramico attraverso i suggestivi paesaggi dell’Emilia Romagna.

L’itinerario si snoda tra colline ondulate, campi coltivati e borghi caratteristici, regalando una vista mozzafiato che accompagna il vostro cammino verso Parma.

Per quanto riguarda i prezzi, poi, un ulteriore vantaggio si presenta durante i mesi invernali. In questa stagione, infatti, i viaggi in traghetto risultano non solo più comodi ma anche economicamente vantaggiosi rispetto alla frenetica stagione estiva.

I costi ridotti e la maggiore disponibilità di spazio consentono ai viaggiatori di vivere un’esperienza più rilassata e autentica. Certo, per chi decide di visitare la città nei mesi più freddi, sarà importante tenere sott’occhio il meteo, ma solitamente non risulta essere un grande ostacolo.

Cosa non perdere in un viaggio a Parma

Parma, con la sua ricca storia e la sua cultura culinaria rinomata, offre una serie di attrazioni imperdibili. Al centro di tutto, la maestosa Cattedrale, un capolavoro di architettura gotica, che vi accoglierà con la sua imponenza.

Lì vicino, gli amanti dell’arte potranno poi immergersi nelle opere esposte nella Galleria Nazionale di Parma, tra cui i capolavori di Correggio e Leonardo da Vinci e nel Palazzo della Pilotta che, con il suo teatro Farnese, è un altro gioiello da esplorare.

Parma d’inverno rivela anche la sua anima culinaria, con i sapori avvolgenti dei suoi piatti tradizionali, dal più conosciuto gnocco fritto al più ricercato Tortel Dols,  il classico piatto di tortelli ripieni in agrodolce.

Un tour gastronomico non si può dire completo senza una visita nei mercati locali, come Albinelli. Qui si potrà godere di un assaggio autentico della vita quotidiana parmigiana, per assaporare il prosciutto di Parma e il pregiato Parmigiano Reggiano.

 

 

 

Loading...