Meteo Parma: caldo da record giovedì 27 e venerdì 28 giugno

270
Meteo-Parma

Il caldo si sente già da diversi giorni, ma secondo le previsioni del meteo Parma le temperature si alzeranno vertiginosamente nelle giornate di giovedì 27 e di venerdì 28 giugno. La colonnina di mercurio arriverà a toccare picchi di 39° C e coloro che saranno costretti a rimanere in città sono invitati a mettere in atto tutte le misure preventive per scansare malori e colpi di caldo. Come sempre, le categorie più a rischio sono gli anziani ed i bambini che in queste due giornate nello specifico devono prestare particolare attenzione.

Il caldo che stiamo avvertendo in questi giorni quindi non è nulla in confronto a quello che arriverà domani e la situazione è critica non solo a Parma ma in gran parte della Penisola. Nelle grandi città l’afa toccherà dei livelli davvero elevati e si teme che qualcuno possa sentirsi male per via di queste temperature che possiamo considerare torride a tutti gli effetti.

Meteo Parma: giovedì 27 e venerdì 28 picchi di 39°

Sapevamo che il bel tempo ed il caldo ci avrebbero accompagnati per tutto il mese di giugno, ma era difficile immaginare che la colonnina di mercurio potesse salire così tanto. Eppure domani e dopodomani sembra proprio che saranno delle giornate da record e conviene prepararsi in modo da non farsi cogliere di sorpresa. Giovedì 27 giugno non vedremo nemmeno una nuvola in cielo e vi assicuro che la cosa ci dispiacerà. Le temperature inizieranno ad alzarsi rapidamente a partire dalle 11.00 del mattino, per toccare il picco massimo di 29° C intorno alle 17.00. Secondo le previsioni del meteo Parma la colonnina di mercurio rimarrà alta per tutta la serata, quindi fino a quando non calerà il sole tutti coloro che ne hanno la possibilità dovrebbero preventivamente rimanere in casa.

Non andrà certo meglio nella giornata di venerdì 28 giugno, anche se fortunatamente il caldo inizierà lentamente a scemare e sabato potremo tornare a tirare qualche respiro di sollievo. I picchi massimi previsti per venerdì sono di 38,3° C alle ore 18.00.

Meteo Parma: fine settimana meno torrido

Fortunatamente, il caldo torrido che interesserà le giornate di giovedì e di venerdì andrà leggermente scemando e nel fine settimana potremo tornare a respirare. Non sarà certo freddo, ma almeno la colonnina di mercurio scenderà di qualche grado offrendoci la possibilità di uscire di casa seppur con qualche precauzione. Sabato 29 giugno sono previsti picchi massimi di 34°C a Parma, e anche domenica 30 giugno la situazione sarà più o meno la stessa.

Meteo Parma: da lunedì 1 luglio torna il caldo torrido

La pausa del weekend sarà piuttosto breve, perchè a partire da lunedì 1 luglio tornerà il caldo torrido anche a Parma, con picchi di 37°C nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì. A partire da giovedì 4 luglio però la situazione dovrebbe stabilizzarsi e la colonnina di mercurio dovrebbe tornare a scendere seppur non di moltissimo. Le massime saranno però intorno ai 33°C e quindi perfettamente in linea con le temperature medie del periodo. Ci sarà da boccheggiare e gli unici fortunati saranno, nei prossimi giorni, coloro che potranno rilassarsi in qualche spiaggia.