Lavori e professioni del terzo millennio: quali sono

84

Con il cambiare dei tempi, cambiano anche le figure professionali. È normale che il mercato del lavoro si evolva con il passare degli anni e spuntino fuori nuove figure professionale. Possono avere dei nomi strani in inglese che magari i più attempati non capiscono, ma si tratta comunque di opportunità di lavoro nuove. Per capire meglio quali sono nel dettaglio, basta leggere di seguito.

Il copywriter

Chi si occupa dei contenuti editoriali per siti web, blog e giornali online si chiama copywirter. Non si tratta però di un giornalista ma piuttosto un esperto di web marketing che sa come strutturare un testo per promuovere online un bene, un servizio o un’impresa.

Il rider

Il fattorino no è di certo una novità nel panorama lavorativo, tuttavia era quasi scomparso mente ora è un lavoro molto richiesto. Rispetto al passato, ci sono delle differenze sostanziali come il fatto che non è un dipendente del singolo ristorante ma piuttosto è una figura esterna che viene chiamata da più esercenti. La differenza principale riguarda l’uso della tecnologia: oggi l’ordine si fa sempre tramite una applicazione per smartphone.

È sufficiente scaricare l’app, scegliere il ristorante, selezionare dal menù e il rider arriva con l’ordine. Nella grandi città è normale vedere sfrecciare questi ciclisti con lo zaino termico che portano in giro hamburger, sushi, piadine, pizze etc. Purtroppo, è anche vero che queste figure non sono tutelate e ci sono alcuni punti oscuri da chiarire in merito alla loro contrattualità.

Il social media manager

Altra figura lavorative che si è imposta negli ultimi anni è il social media manager, indicato anche dalla sigla SMM. Si tratta di esperto che utilizza i social network come Facebook e Instagram a fini pubblicitari. Infatti, i social network non sono solo piazze virtuali per incontrarsi ma anche dei mercati delle piattaforme da usare per scopi pubblicitari. Come si fa e come ottenere risultati dai social media, è proprio il compito di questa nuova professionalità.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.365social.milano.it


Loading...