La fase finale del campionato di Serie A: le quote per lo scudetto e i piazzamenti successivi

0

Il campionato di Serie A sta giungendo al suo epilogo, con Juventus e Napoli che si contenderanno fino all’ultimo la conquista del titolo di Campione d’Italia 2017/2018.

Le partite finali del massimo campionato italiano da giocare sono ancora 7, il che significa che ci sono ancora 21 punti in palio per stabilire chi tra le due squadre vincerà lo scudetto.

In più il 22 aprile prossimo, all’Allianz Stadium di Torino, andrà in scena lo scontro diretto tra le due rivali di testa, che sarà uno snodo decisivo per la stagione in corso.

Detto ciò, andiamo a conoscere quali sono le quotazioni dei bookmakers relative alla conquista dello scudetto da parte di Juve e Napoli

La Juve punta tutto su campionato e Coppa Italia

Eliminata ai quarti di finale di Champions, nonostante la prestazione superlativa disputata a Madrid contro il Real di Zidane, la Juventus è rabbiosa e vogliosa di mettere definitivamente una seria ipoteca sul titolo di campione nazionale di questa stagione, obiettivo ancora raggiungibile assieme alla conquista della Coppa Italia.

I bianconeri hanno di fronte, oltre al Napoli di Sarri, altre 2 big del campionato, vale a dire Inter e Roma, due gare entrambe da disputare in trasferta.

In più a fine maggio andrà in scena all’Olimpico di Roma la finale di Coppa nazionale contro il Milan di Gattuso, che sicuramente vorrà dare del filo da torcere alla squadra di Allegri.

Il Napoli impegnato in una rimonta difficile

La situazione dei partenopei sembra invece leggermente più difficoltosa: infatti i 4 punti di distacco dalla Juventus, se da un lato sembrano semplici da rimontare, visto anche lo scontro diretto ancora da giocare, dall’altro, analizzando il calendario, appare un’impresa davvero ostica.

A sbarrare la strada degli azzurri ci saranno infatti Milan e Fiorentina, due gare che il Napoli affronterà lontano dal San Paolo. In più va sempre contata la sfida di Torino, oltre a una partita sulla carta semplice, ma che può rivelarsi insidiosa: stiamo parlando del match casalingo contro il Crotone del 20 maggio, ultima giornata di campionato.

La squadra di Zenga sembra essere in forma, e 3 punti all’ultima giornata potrebbero essere vitali per la sua permanenza in Serie A.

Detto questo, vediamo le quote scudetto aggiornate per quanto riguarda le due maggiori contendenti per lo scudetto.

Le quote di Juve e Napoli Campioni d’Italia

Le migliori quotazioni assegnate dai bookmakers parlano chiaro: la Juventus è nettamente favorita dai pronostici, con oscillazioni comprese tra 1,15 e 1,20.

Per quanto riguarda invece il Napoli, le quote scudetto vanno da un minimo di 4,25 a un massimo di 4,75, il che significa un’impresa davvero ostica per la squadra partenopea, ma non del tutto impossibile.

Per quanto riguarda invece le altre principali inseguitrici, vale a dire Roma, Lazio, Inter e Milan, i bookmakers ormai le hanno tagliate fuori: infatti a 7 turni alla conclusione del campionato, a parte sconvolgimenti epocali, le quote vanno da 2000 a 3000.

Un segno chiaro che il ritmo impresso al campionato dalle due di testa si è rivelato impossibile da sostenere per tutte le altre candidate al titolo.

Le quotazioni per i piazzamenti delle altre grandi Big del campionato

Se la lotta scudetto è oramai un fatto a due, andiamo però a vedere quali sono le quote relative al piazzamento tra le prime 4 in classifica delle altre big del campionato, due posizioni che garantirebbero rispettivamente l’accesso ai preliminari di Champions e l’accesso diretto alla fase a gironi dell’Europa League.

Stando all’attuale situazione del campionato, escludendo Juve e Napoli, la classifica è la seguente:

  • Lazio terza a quota 60 punti, col derby da giocare domenica prossima in casa;
  • Roma al quarto posto con gli stessi punti in classifica dei rivali biancocelesti;
  • Inter al quinto posto con 59 punti;
  • Milan sesto e molto distante dai cugini nerazzurri a quota 52 punti;
  • Fiorentina settima con 50 punti;
  • Sampdoria ottava a 48 punti;
  • Atalanta al nono posto con gli stessi punti dei doriani.

L’Atalanta è data come la meno credibile come terza o quarta classificata: infatti i bookmakers la quotano a 50,00 per un piazzamento del genere.

La più accreditata per il terzo gradino del podio è la Roma che viene data a 1,40 contro i 2,75 per un suo scivolone al 5° posto.

In posizione leggermente differente, ma comunque buona, la Lazio di Simone Inzaghi, per la quale gli esperti parlano di 1,45 per un piazzamento tra le prime 4 e di 2,55 per la sua esclusione.

Per quanto riguarda infine le milanesi, l’Inter di Icardi e compagni viene quotata a 1,55 per un piazzamento compreso tra il terzo e il quarto posto, mentre il Milan di Gennaro Gattuso è decisamente meno accreditato: infatti la sua quota è pari a 12,00, il che significa un’impresa dal carattere impossibile per i suoi giovani terribili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here