I migliori prodotti per capelli sani e forti

173

I trattamenti che utilizziamo per la bellezza dei capelli non sempre sortiscono gli effetti sperati. Se da un lato possono momentaneamente creare un effetto lucente e perfettamente disciplinato, alcuni prodotti e trattamenti a lungo andare possono realmente rovinare i capelli. Si pensi ad esempio all’utilizzo dei prodotti chimici per la permanente, o all’uso della piastra lisciante. Non solo, anche shampoo eccessivamente aggressivi possono causare una chioma fragile e ruvida, decisamente poco piacevole da guardare. Ci sono invece prodotti che non solo permettono di avere capelli perfetti, ma che vanno anche a renderli più forti, dall’interno.

Cosa serve ai nostri capelli
Non tutti si fanno questa domanda; sono molti coloro che usano regolarmente il medesimo shampoo e il medesimo balsamo, senza troppo ragionare sulla sua formulazione, sulle sostanze chimiche in esso contenute. Perché per molti si tratta semplicemente di lavare i capelli dalle sostanze esterne, senza ragionare su ciò che effettivamente serve per mantenerli belli e lucenti. Mentre in commercio si trovano prodotti a base di collagene marino, con cheratina, acido ialuronico e altre sostanze, che permettono di migliorare lo stato di salute dei capelli. Queste sostanze sono contenute in shampoo, balsami, maschere e prodotti per lo styling. Negli ultimi anni poi sono sempre più disponibili integratori alimentari, che permettono di introdurre nella dieta tutte le sostanze nutritive utili per avere capelli e pelle in perfetta salute. Salute che si rispecchia poi nell’aspetto della chioma, che acquisisce lucentezza, corposità e volume.

Gli integratori per i capelli
I capelli sono una parte del nostro corpo in costante crescita. I bulbi piliferi producono regolarmente i capelli, che si sviluppano allungandosi, per poi cadere ed essere sostituiti da un nuovo capello. Se l’organismo non ha a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno per produrre i capelli, lo noteremo dal loro aspetto, che diviene opaco, oltre a mostrare maggiore fragilità. Le doppie punte, i capelli che non tengono lo styling, le costanti rotture, sono tutti sintomi che possono essere correlati a vere e propria carenze alimentari. Con gli integratori per capelli andiamo a ripristinare le riserve di sostanze necessarie al nostro corpo per la crescita della chioma. Tra cui, oltre al collagene e alla cheratina, ricordiamo anche la vitamina C, la biotina, lo zinco e il selenio.

Attenzione alla cura quotidiana
Oltre ad utilizzare prodotti di qualità, ad assumere integratori e a valutare di volta in volta il trattamento lavante più adatto alla nostra chioma, è importante anche imparare a prendersi cura in modo corretto dei capelli. Durante il lavaggio evitiamo di strofinare in modo eccessivamente vigoroso i capelli e la cute; cerchiamo di non farlo anche durante l’asciugatura: meglio utilizzare un turbante in microfibra, che trattiene i capelli bagnati senza strapazzarli. Usiamo maschere e balsami come indicato sulla confezione e risciacquiamoli accuratamente, evitando di utilizzare acqua eccessivamente calda o di lasciare dei residui sui capelli. Prediligiamo trattamenti per lo styling che siano pensati anche per idratare e proteggere i capelli, dal calore della piastra e del phon, ma anche dai vigorosi colpi della spazzola e del pettine.