Festa della musica 2019: venerdì 21 giugno a Parma

2470
Festa-della-musica-parma-2019

Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale festa della musica, che coinvolge numerose città italiane ed è un appuntamento fisso per musicisti professionisti ma anche per artisti emergenti che vogliono mettersi alla prova. Quest’anno la festa della musica, in programma per venerdì 21 giugno, si inserisce a Parma in un progetto più ampio che prevede 3 giorni di divertimento e di eventi per tutti i gusti, ma anche visite guidate a stampo prettamente culturale. La kermesse prende il nome di “Anteprima Parma 2020. Il nuovo ritmo della città” ed è naturalmente collegata a Parma Capitale della Cultura 2020.

Dal 21 al 23 giugno, per un intero fine settimana quindi, ci saranno moltissimi eventi in programma, per grandi e piccini, per appassionati di musica ma non solo. Sabato 22 giugno si terrà la Notte Bianca mentre fino a domenica sarà allestita la Spiaggia in città presso il giardino di Palazzo Ducale.

Festa della musica Parma: il programma di venerdì 21 giugno 2019

Venerdì 21 giugno 2019, in occasione della Festa della Musica, si terrà l’attesissimo concerto degli Avion Travel alle ore 21.30 in piazza Garibaldi. L’esibizione rientra nell’ambito del progetto “Verso Contamina” che è stato promosso dalla Casa della Musica in collaborazione con CAPAS – Università di Parma. Ma questo non sarà l’unico concerto del fine settimana, perchè la Festa della Musica a Parma quest’anno sarà più grande e ricca di eventi! Sabato 22 giugno alle ore 23.00, sempre in piazza Garibaldi, si terrà il concerto di Sasha Torrisi, un tributo a Lucio Battisti. Gli appuntamenti e le esibizioni musicali continueranno comunque per tutto il weekend quindi non ci sarà sicuramente da annoiarsi a Parma, perchè si spazierà in tutti i generi, dal jazz al pop al rock.

Gli altri appuntamenti del fine settimana

Durante questo fine settimana saranno diverse anche le visite guidate gratuite ai musei e alle mostre cittadine, che per l’occasione rimarranno aperte anche in orario serale. Sarà quindi una splendida occasione per vivere la cultura in modo differente, più rilassato e con un’atmosfera unica e suggestiva. Tra le aperture eccezionali con visite guidate ricordiamo le seguenti, da non perdere assolutamente:

  • Chiostro delle Maestra Luigine;
  • Chiesa di San Francesco del Prato;
  • Palazzo Ducale;
  • Teatro Regio;
  • Giardino Pizzarotti (ex convento San Cristoforo).

Oltre a questo, ricordiamo che nelle giornate di sabato e domenica in occasione dell’Anteprima Parma 2020 sarà allestita a Palazzo Ducale la Spiaggia in Città. Lo spazio esterno della Biblioteca di Alice sarà trasformato in un luogo di tranquillità dove le famiglie e i bambini potranno leggere, giocare con i secchielli e le palette, prendere il sole e rilassarsi insieme. Sarà disponibile anche un’area Pic Nic per rendere la giornata ancora più piacevole e conviviale.

Infine, per concludere in bellezza, sabato 22 giugno ci sarà la tanto attesa Notte Bianca con aperture straordinarie non solo di musei e di mostre ma anche di negozi e botteghe che rimarranno aperti al pubblico anche in orario serale. Il prossimo fine settimana sarà quindi ricco di eventi e non si corre certo il rischio di annoiarsi in quel di Parma. Ancora per una volta questa città si conferma attiva in ambito culturale.