Ferragosto a Parma: i servizi garantiti dal comune e da Iren

174
Ferragosto-Parma

Mancano ormai pochissimi giorni a Ferragosto e poichè questa giornata di festa cade di giovedì quest’anno sono in molti a fare il ponte e quindi a rimanere a casa dal lavoro anche venerdì 16 agosto. Tanti cittadini di Parma si chiedono quali servizi rimarranno attivi in queste giornate di festa e quali invece subiranno delle modifiche. In modo particolare, abbiamo notato che la maggior parte dei dubbi e delle rischieste arrivano per sapere se il Comune sarà aperto e come sarà gestita la raccolta differenziata dei rifiuti.

I disagi a Parma saranno minimi, nonostante il giorno di festa ed il ponte successivo del 16 agosto. Vediamo però più da vicino le informazioni ufficiali che sono state diffuse dal Comune e da Iren, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti.

Ferragosto a Parma: i servizi del Comune garantiti nonostante il ponte

Se la giornata di Ferragosto a Parma come in tutta Italia è festa e quindi tutte le attività rimarranno in stand by, il comune ha comunicato in via ufficiale che i principali servizi saranno garantiti venerdì 16 agosto e quindi non ci sarà il temuto ponte di Ferragosto. In sostanza quindi tutte le attività erogate dal Comune saranno attivi anche venerdì e in particolare sono stati confermati i seguenti servizi:

  • Servizi Demografici, Sportelli Polifunzinali, Protocollo al DUC e U.R.P.
  • Casa Comunale;
  • Corpo di Polizia Municipale;
  • Servizi di Informazione e Accoglienza Turistica;
  • Polo Sociale Territoriale Pablo di via Marchesi;
  • Servizio di Assistenza Domiciliare agli anziani;
  • Servizio di Accoglienza minori;
  • Centri Diurni;
  • Spazi di aggregazione collettiva;
  • Servizi Cimiteriali.

Per quanto riguarda il settore culturale, la Pinacoteca Stuard ed il Castello dei Burattini saranno aperti anche il 16 agosto, così come il servizio bibliotecario.

Servizio di raccolta rifiuti garantito anche a Ferragosto a Parma

Per quanto riguarda il servizio di raccolta rifiuti, a Parma sarà garantito normalmente anche nel giorno di Ferragosto. Sarà quindi rispettato il calendario senza alcun cambiamento. Negli altri comuni della provincia di Parma gestiti da Iren invece saranno raccolti il residuo e la carta come avviene sempre nei giorni festivi.

In alcune frazioni della provincia saranno raccolti anche Vetro, Plastica e Barattolame a seconda delle zone di pertinenza come segue:

  • A Calestano e Salsomaggiore Terme: nella zona gialla;
  • A Langhirano nella zona arancione;
  • A Corniglioe Lesignano nella zona blu;

E’ importante ricordare che il giorno di Ferragosto a Parma e provincia tutti i CRM (Centri di Raccolta Materiali) rimarranno chiusi ma saranno comunque attive le Ecostation e le Mini Ecostation.

Che tempo farà a Ferragosto?

Per chi si stesse chiedendo quale sarà il tempo a Ferragosto ci sono buone notizie, almeno se c’è in previsione una grigliata all’aperto o un bagno in piscina. Il cielo infatti sarà sereno e anche se nei giorni scorsi sembrava che le temperature si sarebbero sensibilmente abbassate regalandoci un clima piacevole proprio dal 15 agosto, adesso le cose sembrano già cambiate. Potrebbe fare molto caldo, quindi come sempre anziani e bambini dovrebbero evitare di uscire nelle ore centrali della giornata e bisogna mantenersi tutti ben idratati per evitare colpi di calore e malori.

Loading...