Due metodi antizanzare fai da te

68

Ci sono diversi sistemi fai da te che possono esser utili per tener lontane le zanzare quando si è fuori in giardino oppure sul balcone. Le zanzare tigre stanno diventando un problema molto grave che può anche richiedere operazioni di disinfestazione Roma per diminuirne la popolazione. Nell’attesa di efficaci soluzioni di disinfestazione Roma ecco due sistemi fai da te per non farsi pungere.

Primo sistema: la bottiglia rovesciata con il lievito

Il primo sistema prevede di utilizzare una bottiglia  di plastica che va tagliata a metà. Nel fondo della bottiglia si mette dell’acqua, del lievito di birra e dello zucchero. Si capovolge il collo della bottiglia in modo che diventa una sorta di imbuto. Le zanzare saranno attirate dall’anidride carbonica che produce il lievito alimentato con lo zucchero. Una volta che le zanzare entrano dal collo di bottiglia, essendo questo ribaltato, non riusciranno più ad uscirne permettendo di stare all’aperto senza esser presi d’assalto da questi vampiri in miniatura. Pare che questi insetti siano particolarmente attirati dal calore e dall’anidride carbonica, che ognuno emette espirando. In tale maniera, le zanzare riescono a individuare chi pungere. Il sistema del lievito inganna questi insetti succhia sangue che si dirigono verso l’obiettivo che invece è una trappola. A fine giornata, basta controllare la bottiglia per verificare l’efficacia di questo sistema: la base sarà piena di zanzare che sono rimaste incastrate.

Secondo sistema: i bruciatori al caffè

Per questo secondo progetto che tiene lontane le zanzare, basta tenere da parte i fondi del caffè. Dopo aver preparato il caffè, si svuota il filtro e si tiene da parte il caffè macinato usato, facendo attenzione a farlo seccare senza che faccia al muffa. Si può metterlo al sole oppure fargli fare un giro in forno spento ma con la luce accesa. Si rende della carta stagnola, si crea un fondo e lo si riempie di caffè. Con un accendino si bruciano i fondi del caffè che creano un fumo che tiene lontane le fastidiose zanzare.