Crema antirughe: ecco come scegliere quella giusta

205

Le rughe sono uno degli inestetismi più odiati, sia dalle donne che dagli uomini. Se infatti alcuni problemi compaiono solamente in determinate situazioni o circostanze, i segni dell’età non lasciano scampo a nessuno. Ad alcune persone possono comparire più tardi rispetto ad altre, ma una cosa è certa: le rughe interessano tutti quanti e prima o poi chiunque deve farci i conti! Questo inestetismo è dovuto al trascorrere del tempo e all’invecchiamento della nostra pelle: un processo del tutto normale, che però può essere rallentato con i giusti accorgimenti.

Se i rimedi della nonna spesso non funzionano, la stessa cosa si può dire di moltissime creme specifiche che possiamo trovare in commercio. Quante volte vi è capitato di provare un prodotto antirughe e di non notare alcun effetto benefico? Questo accade perché purtroppo al giorno d’oggi sul mercato si trovano talmente tante creme antirughe che capire quale possa effettivamente essere benefica risulta complicatissimo! Un modo però esiste per non sbagliare ed è controllare gli ingredienti contenuti nei vari prodotti.

Crema antirughe: gli ingredienti efficaci

Vi assicuro che non è difficile distinguere una crema antirughe efficace, perché in realtà basta sapere quali sono le sostanze che deve contenere. Vediamole insieme.

Acido glicolico

L’acido glicolico è in grado di eliminare le cellule morte della pelle e di stimolare la produzione di nuove cellule. È quindi una sostanza molto utile, perché permette di ottenere una pelle dall’aspetto più giovane e fresco. È indicata specialmente se avete la pelle grassa. Se non è il vostro caso e la vostra pelle tende ad essere invece piuttosto secca vi conviene optare per creme contenenti cristalli di minerali a base di ossido di alluminio.

Palmitoil pentapeptide (Matrixyl)

Se vi è capitato di leggere questo ingrediente su una crema antirughe, allora avete scelto un ottimo prodotto perché questo peptide è eccezionale contro le rughe! Il Matrixyl è infatti in grado di stimolare la produzione del collagene: una proteina fondamentale per l’elasticità della pelle. Quando dovete scegliere una crema antirughe quindi controllate sempre che contenga questa sostanza: i suoi effetti si potrebbero quasi dire miracolosi ed è uno degli ingredienti più importanti in assoluto.

Acido ialuronico

Un altro ingredienti importantissimo per combattere le rughe e contrastare l’invecchiamento della pelle è l’acido ialuronico. Molto probabilmente ne avrete già sentito parlare, perché ultimamente ne è stata fatta un’enorme pubblicità. Attenzione, però: anche in questo caso sul mercato esistono moltissimi prodotti a base di acido ialuronico e non tutti sono efficaci. Dovete sempre verificare che questa sostanza sia presente in grandi quantità: se nell’elenco degli ingredienti compare in fondo alla lista lasciate perdere perché significa che nel prodotto è presente in piccola percentuale. L’acido ialuronico aiuta a ritardare l’invecchiamento della pelle e fornisce un’idratazione profonda. Si tratta di una sostanza naturale che è presente già nel nostro corpo e che con il tempo tende a diminuire sempre più. Per prevenire l’invecchiamento della pelle è sicuramente utilissimo, ma da solo non è sufficiente. Deve infatti essere abbinato alle altre sostanze che abbiamo visto sopra.