Stampa tovagliette personalizzate: un must nel mondo della ristorazione

218

I ristoranti oggi nelle città e nei paesi sono tantissimi e proprio per questo, se si ha un’attività del genere, è necessario cercare di distinguersi in ogni modo. Oltre a personale sempre cortese e a piatti prelibati, una grande importanza ce l’ha l’ambiente. Per rendere la tavola bella, calorosa e accogliente è possibile sfruttare elementi moderni che oltre a rendere esteticamente possano anche avere una funzione pratica. Un esempio di questo tipo di prodotto sono le tovagliette di carta.

Queste sono delle idee originali che hanno numerosi vantaggi. Esse rendono la tavola attraente sotto il punto di vista estetico, rendono il servizio più rapido e pratico, e possono essere personalizzate con il proprio messaggio, brand, slogan. La tovaglietta non solo si può stampare con il proprio logo, ma anche con dei messaggi divertenti, con la pubblicità delle promozioni, dei prossimi eventi, o con qualche giochetto di intrattenimento (rebus, cruciverba o simili) o addirittura c’è chi vi stampa direttamente il menù.

Il vantaggio di adottare tovagliette di carta personalizzate

Le tovagliette non sono un prodotto indispensabile, si potrebbero non adottare o si potrebbero scegliere tinta unita o in stoffa, eppure tutti scelgono quelle di carta personalizzate. Perché? Le motivazioni sono differenti e sono le seguenti:

  • sono su misura e personalizzabili: in base alle esigenze le stamperie possono creare la dimensione e la forma desiderata, scegliendo i colori e il tipo di carta.
  • Possono diventare un ottimo mezzo pubblicitario, infatti possono essere usate come coupon (così i clienti se le porteranno via) o come volantino per informare sui prossimi eventi o promozioni. Quando si tratta di comunicare alla massa, non c’è nulla di meglio di una promozione scritta in questo modo, anche perché sicuramente verrà letta nell’attesa;
  • si possono inserirvi giochi per intrattenere i clienti (piccoli e grandi) durante l’attesa;
  • hanno un prezzo contenuto, soprattutto se fatte stampare online e permettono anche di risparmiare sul costo della lavanderia.
  • Sono igieniche e funzionali: dopo l’utilizzo si buttano e permettono di salvare le tovaglie dalle macchie peggiori, rendendo anche lo sparecchiare più rapido e veloce.
  • Sono riciclabili e talvolta anche fatte in materiale riciclato.
  • Sono belle e permettono la creazione di tavole uniche e originali.

Errori da non fare nella stampa tovagliette personalizzate

Alcune stamperie propongono anche la stampa tovagliette personalizzate su paglia o su tessuto, ma la verità è che le migliori sono quelle su carta, ovviamente per uso alimentare, con inchiostro atossico. La carta è riciclabile e in pochi secondi permette di sbarazzare la tavola, essendo usa e getta. Queste tovagliette coprono il pasto di una persona e poi vanno buttate, per questo ne servono davvero molte. Per risparmiare è bene, quindi, acquistare uno stock abbondante che di solito ha prezzi anche più agevolati.

É bene ricordare di realizzare il progetto per tempo, controllando bene i dettagli: stampare migliaia di tovagliette e scoprire poi che c’è qualche errore non è piacevole. È consigliato inoltre di non scegliere tipografie fisiche, molto più costose, ma di rivolgersi a stamperie online che offrono la stessa qualità (talvolta anche meglio) a prezzi inferiori.