Cosa fare a Parma: musei e mostre gratuite nel fine settimana

775
Cosa-fare-a-Parma

Cosa fare a Parma nel prossimo fine settimana? Come vi abbiamo già segnalato nei giorni scorsi, dal 10 al 12 maggio si terrà presso Palazzo Ducale il Parma Street Food Festival quindi c’è già un bellissimo evento questo weekend a cui partecipare! Se però vi trovate in città come turisti e vi piacerebbe approfittarne per vedere musei e mostre particolarmente interessanti, sarete accontentati anche da questo punto di vista. Tutti i fine settimana infatti l’assessorato alla Cultura del Comune di Parma propone visite guidate, workshop e iniziative gratuite rivolte a tutti quanti. Si tratta quindi di una splendida occasione per scoprire il patrimonio culturale di Parma e approfittarne per visitare una mostra o un museo di proprio interesse.

Vediamo dunque cosa fare a Parma nel weekend dell’11-12 maggio e quali sono le iniziative gratuite promosse dal Comune.

Cosa fare a Parma sabato 11 maggio

Sabato 11 maggio 2019 è ricco di iniziative culturali sia per grandi che per piccini. Ecco le più interessanti della giornata.

Pinacoteca Stuard: laboratorio per bambini e visita guidata per adulti

Sabato alle ore 15.30 presso la Pinacoteca Stuard si terrà il laboratorio per bambini (5-9 anni) “Dipingo Felice” ispirato alle opere di Felice Bosselli. I bimbi dipingeranno una natura morta esprimendo tutta la loro creatività e fantasia. E’ consigliata la prenotazione al numero 0521.508184.

Gli adulti invece potranno partecipare alle ore 16.30 alla visita guidata e scoprire la Collezione. In questo caso non è richiesta prenotazione.

Cosa fare a Parma domenica 12 maggio

Domenica 12 maggio sarà ricchissima di iniziative e visite guidate sia per grandi che per bambini. Ecco le più interessanti ed imperdibili della giornata.

Ponte Nord Viale Europa: esposizioni Parma 360 Festival

Presso il Ponte Nord di Viale Europa in questo periodo si possono ammiarare numerose esposizioni ed eventi rientranti nel Parma 360 Festival della Creatività Contemporanea. L’ingresso è libero e vale davvero fare un salto da queste parti perchè gli autori in mostra sono moltissimi e le opere hanno parecchi spunti interessanti.

Che tempo farà il prossimo fine settimana?

Ormai ci troviamo sempre a parlare del meteo Parma: gli ultimi mesi sono stati proprio particolari per quanto riguarda le condizioni del tempo e delle temperature. Se un paio di mesi fa il grande problema era quello della siccità e del caldo improvviso arrivato con un largo anticipo ad inizio primavera, adesso le cose sono nettamente cambiate.

Nelle ultime settimane il bel tempo ha lasciato il posto a continue piogge e drastici cali di temperatura, al punto che ormai sembra ritornato l’inverno. E’ quindi più che normale chiedersi come sarà il tempo nel prossimo fine settimana, anche se a dirla proprio tutta le previsioni sono affidabili fino ad un certo punto.

Per il momento possiamo dire che sabato sembrerebbe piuttosto accttabile: non dovrebbe piovere anche se sperare in una splendida giornata di sole sarebbe ancora troppo azzardato. Domenica invece torneranno i rovesci e sarà quindi meglio approfittarne per visitare qualche museo o per dedicarsi ad attività al chiuso. L’estate arriverà presto, ma per il momento non è ancora il caso di organizzare gite all’aperto perchè il meteo continua ad essere troppo variabile.