Come rimettersi in forma per l’estate con poche e semplici mosse

88

Vuoi rimetterti in forma in vista dell’estate? La cosa migliore è giocare d’anticipo. Infatti, sottoporsi ad una dieta last minute può dare risultati immediati, ma nella maggior parte dei casi poco duraturi. Di fatto, per avere il fisico giusto per andare in spiaggia, ovvero per superare la cosiddetta prova costume, è fondamentale imparare ad adottare delle abitudini sane, come un regime alimentare equilibrato e vario, nonché un programma di allenamenti efficace da portare avanti tutto l’anno.

In inverno, del resto, a causa del troppo lavoro, del freddo e della mancanza di voglia, ci si muove di meno, ma soprattutto si mangia di più, il che, è inutile dirlo, è deleterio per la linea. Tuttavia, non bisogna disperare, poiché basta prendere in mano la situazione, mettere al bando la pigrizia e seguire alcuni semplici consigli, come provare questo prodotto a base di piperina e curcuma, che, pur non essendo miracoloso, permette di accentuare i risultati che si ottengono con il duro allenamento e con una dieta sana ed ipocalorica.

A ciò va aggiunta l’importanza di limitare gli alcolici e di preferire centrifughe o spremute di frutta e di verdura, che apportano all’organismo i nutrienti essenziali per mantenersi in salute e perfettamente funzionate, ma anche per avere energia. L’unico strappo garantito è una birra media a settimana o due bicchieri di vino rosso.

Alcuni consigli alimentari per rimettersi in carreggiata

Per perdere peso senza troppa fatica, è importante aggiungere alla normale alimentazione più proteine. Ciò vuol dire consumare preferibilmente legumi, pesce e carne bianca. In questo modo è possibile bruciare più grasso, poiché aumenta la termogenesi. Inoltre, le proteine riducono l’appetito e fanno sentire sazi prima. Non bisogna, però, commettere l’errore di eliminare i carboidrati. Tuttavia, è importante scegliere quelli a digestione lenta, che mantengono i livelli di insulina bassi.

La stessa cosa vale per i grassi: sono da evitare quelli saturi e da prediligere quelli buoni, che sono dati dall’olio di oliva e dal pesce. Inoltre, fondamentali sono le spezie, che sono considerate un superfood, per il concentrato di benefici che apportano all’organismo. Una dieta per essere sana, poi, deve prevedere il consumo di molta frutta e verdura fresca, così da rifornire di energia le cellule. Infine, è importante bere tanta acqua e tisane drenanti, così da stimolare il metabolismo e limitare il ristagno di liquidi.

Fare tanto movimento: ma quale?

Per perdere peso è importante muoversi. Tuttavia, non è necessario inscriversi in palestra: basta camminare a passo spedito per almeno 30 minuti al giorno o svolgere allenamenti aerobici 2-3 volte alla settimana. Per i più determinati, tuttavia, un programma su misura è quello che ci vuole, poiché permette di lavorare su diversi aspetti, come la resistenza, la muscolatura e la perdita di peso.

Inoltre, consente di innalzare il metabolismo e, quindi, di dimagrire più velocemente. Non bisogna dimenticare, però, che il riposo è fondamentale. Per tanto, è bene dormire almeno 6 ore a notte e concedersi qualche trattamento benessere per rilassarsi. Sicuramente, in questo modo, giorno dopo giorno, i risultati saranno evidenti e la sensazione di benessere si intensificherà.