Condizionatore che non funziona? Ecco le possibili cause

434

Perché il condizionatore non parte? Può essere un problema serio e quindi che richiede l’intervento di un’assistenza condizionatori a Roma. Oppure essere una cosa da niente e che non richiede l’aiuto di esperti del settore.

Come sai quando chiamare un esperto? Effettivamente non è semplice da capire, ma proviamoci lo stesso. Come? Guardiamo le cose più basilari che possono capitarti. Così capirai in pochissimo tempo se è davvero il caso di telefonare al tecnico.

  • Problema della ventola. La macchina non parte perché la ventola non riesce a girare. Può esserci un qualcosa che ostruisce il movimento e quindi impedisce alla macchina esterna di funzionare. Il problema può essere anche di alimentazione, quindi di corrente. Almeno che non sia evidente il problema, chiama un tecnico.
  • Il telecomando è rotto o non funziona. Se è rotto ti basta sostituirlo quindi non hai bisogno di chiamare un’azienda. Se non funziona può essere colpa delle pile da cambiare appunto, anche in questo caso te la cavi da solo.
  • Non è acceso. Spesso la spina può rimanere disinserita e quindi non farti funzionare la macchina. Ovvio, ti basta collegarla. Così il problema si risolve. Fai attenzione, perché anche la presa può non essere alimentata e quindi non far andare la macchina, in tal caso prova a cambiarla.
  • Filtri da pulire. I filtri devono essere sempre puliti, il condizionatore sennò lavora con più fatica e inoltre non è neppure tanto igenico per te e chiunque sia in casa o ufficio. Non dimenticare che questi filtri possono anche creare malfunzionamenti.
  • Manca il gas refrigerante. Le perdite causano appunto la mancanza del gas refrigerante, per questo è sempre bene fare dei controlli. Non spetta a te, ma a un’azienda specializzata che grazie alla sua strumentazione è capace di individuare il problema e porre rimedio. Ti accorgi della mancanza del gas quando il dispositivo non raffresca. Se controlli tutte le cose e continua a non andare è con buona probabilità questo.

Presta attenzione a ogni minima cosa. Ricorda inoltre di sottoporre la giusta manutenzione alla macchina. Questo ti aiuta nel tempo ad avere meno problemi.

Loading...