Come si installa una stufa a pellet

312

Le stufe a pellet sono un sistema che ultimamente ha avuto un enorme successo perché ricca di vantaggi e pressoché priva di punti di debolezza. Infatti, moltissime persone negli ultimi tempi hanno deciso di installare in casa una stufa di questo tipo per incrementare il sistema di riscaldamento classico con i caloriferi o addirittura sostituirla del tutto. Quando si parla di stufe a pellet bisogna però specificare quali siano le modalità di installazione. Nei paragrafi che servono è possibile scoprire quali sono le modalità corrette.

Creare un camino esterno

Per installare la canna fumaria della stufa è possibile creare un camino ad hoc. Le ultime disposizioni sul tema prescrivono l’obbligo di avere un camino singolo che dalla stufa esce lungo un muro esterno. Il camino Deve arrivare fino in cima al tetto però non può essere più lungo di 2 m perciò potrebbe diventare problematico per quelle persone che abitano a pianti bassi di uno condominio con tanti appartenenti. Il fumo rilasciato dalla combustione non può arrivare agli altri appartamenti perché rischioso. Inoltre, aggiunge un camino esterno richiede una modifica della facciata dell’abitazione la quale potrebbe essere storica quindi sottoposta a vincoli particolari della piano regolatore del Comune.

Aggiungere il camino alla canna fumaria preesistente

Non è detto che debba essere creato un camino ad hoc per installare una stufa di questo tipo poiché esiste la possibilità di aggiungere lo scarico della stufa all’interno alla canna fumaria preesistente. È possibile procedere in questo modo sono se esistono le basi per farlo. Infatti, la canna fumaria Deve rispondere a certi requisiti.

Il camino della stufa può essere intubato nella canna fumaria sono se è singolo. Serve un tubo coibentato che viene aggiunto nella canna fumaria arrivando fino in cima. Non è infatti possibile aggiungere lo scarico assieme a quello della caldaia e delle cappe della cucina. Inoltre, il camino deve essere abbastanza grande per ospitare lo scarico della stufa.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.stufeapelletroma.com/stufe-a-pellet-prezzi-roma/


Loading...