Come riconoscere i casinò online legali?

Sul web è sempre più diffuso il gioco digitale e per questo una mole sempre maggiore di appassionati si siede dietro a uno schermo come se si trovasse in un reale casinò. Essendo l’offerta molto ampia e variegata, è spesso difficile districarsi in questo mondo affascinante ma potenzialmente pericoloso dal punto di vista delle truffe.

Per prima cosa è necessario distinguere tra le piattaforme legali e quelle non autorizzate, che comportano una serie di rischi e soprattutto non offrono al cliente la giusta tutela anche a fronte di investimenti significativi.

Per chi desidera giocare in tutta sicurezza, il suggerimento è di optare solo per casinò online italiani autorizzati, che prevedono una normativa specificata al dettaglio sul sito, chiara e comprensibile anche per l’utente finale. 

Perché optare per un casinò online legale

Il gioco d’azzardo è ormai da tempo legale in Italia al contrario di molte altre zone del mondo, a patto che si opti per una piattaforma con licenza AAMS, ora ADM, che possiede quindi tutte le caratteristiche per garantire la sicurezza dell’utente nell’immediato e nel lungo termine per quanto riguarda i dati personali e la loro gestione.

Si tratta di aziende controllate dagli organi competenti, che devono superare rigidi protocolli di sicurezza prima di ricevere l’attestazione e poter operare nella legalità.

In primo luogo ad essere garantiti sono i pagamenti, sicuri al 100% con tutte le informazioni delle carte di credito protette da accurati sistemi criptati, per evitare la fuga di dati o l’attacco di hacker professionali.

Le opzioni di pagamento sono tra le più sicure attualmente in Italia, come ad esempio Paypal o piattaforme similari.

Anche i dati sensibili e personali vengono salvati su database appositi che garantiscono il massimo della privacy per il cliente e la tutela di tutto ciò che lo riguarda.

Le sanzioni sono decisamente salate per tutti quei siti web che non rispettano la legge e pertanto è possibile giocare in serenità soltanto se ci si affida ad un operatore di gioco online legale che oltretutto offrono sulle proprie piattaforme una vasta gamma di giochi.

Aspetti da non sottovalutare nella scelta

Un ulteriore aspetto da considerare quando parliamo di casino online legali è la possibilità di usufruire sempre di un servizio clienti a propria disposizione, che si occuperà di rispondere a ogni genere di domanda in merito al regolamento, ai versamenti e al funzionamento del sito, così da ottenere sempre un’assistenza rapida e puntuale qualsiasi sia la problematica.

Ciò non accade, invece, per la maggior parte dei casinò online illegali, che non seguono i vincoli di legge e quindi si sottraggono all’obbligo di trasparenza nei confronti dell’utente.

In un primo momento si potrebbe essere attirati da ottimi bonus di ingresso, ma il vantaggio economico iniziale potrebbe poi essere azzerato a lungo andare subendo truffe più o meno considerevoli.

Un esempio potrebbe essere il rischio di non riuscire a riscuotere le vincite di qualsiasi entità, il mancato rispetto dei tempi o ancora peggio il furto dei dati sensibili a livello anagrafico o economico.

Inserire la carta di credito sul web deve essere infatti un passo valutato con cura, optando solo per sistemi sicuri con i casinò online legali, sempre più diffuso in Italia da quando è stato consentito questo tipo di gioco.

Giocare è divertimento, ma farlo in modo responsabile e legale è sempre meglio.

Loading...