Cena dei Mille 2018: tutti i dettagli sull’evento gastronomico di settembre

765
Cena-dei-mille-parma

Mancano ormai pochissimi giorni all’evento gastronomico dell’anno: la Cena dei Mille si terrà martedì 4 settembre a Parma e c’è una grandissima attesa per gli ospiti d’eccezione di quest’anno! L’evento si inserisce nella manifestazione Settembre Gastronomico ed è sempre uno dei momenti più apprezzati dalla cittadinanza ma anche dai turisti e da tutti coloro che sono appassionati di food. Quest’anno saranno molti gli chef che prenderanno parte alla Cena dei Mille e proporranno le loro creazioni culinarie ai partecipanti: da Massimo Spigaroli agli chef di Parma Quality Restaurants, Isa Mazzocchi, Filippo Chiappini Dattilo, Gianni D’Amato e Andrea Incerti Vezzani. Tutte personalità di spicco nell’ambiente culinario italiano, ma l’attesa maggiore è per la guest star: lo chef stellato Carlo Cracco, che proporrà un dolce strepitoso.

Prevista per la serata del 4 settembre 2018, la Cena dei Mille è un evento gastronomico di punta a livello nazionale e la partecipazione è sempre molto alta. I biglietti già venduti sono già più di 600 e con ogni probabilità esauriranno molto presto. Se quindi volete anche voi partecipare alla Cena dei Mille non c’è tempo da perdere: sono gli ultimi giorni per poter acquistare il biglietto. Il costo è pari ad 85 euro, più 7 euro per il diritto di prevendita.Una spesa non proprio esigua, ma che vale davvero la pena fare!

Il menù della Cena dei Mille 2018

Curiosi di sapere quali saranno le prelibatezze culinarie della Cena dei Mille 2018? Allora vi sveliamo il menù, rimasto per diverso tempo un mistero.

Ore 19.30: Le delizie di Parma e della Food Valley (aperitivo)

La cena vera e propria inizierà alle 20.30 ma gli ospiti sono invitati ad accomodarsi alle 19.30 in modo da poter gustare l’aperitivo dal titolo “Le delizie di Parma e della Food Valley”. Appetizer e finger food saranno accompagnati dallo champagne della maison Ruinart.

Ore 20.30: un’entrèe andalusa rivisitata

La Cena dei Mille vera e propria avrà inizio alle 20.30 con un’entrèe tipica della cucina andalusa, ma rivisitata per l’occasione in chiave parmigiana: il gazpacho alla parmigiana. Sarà preparata con verdure a Km 0, accompagnata da un cannolo di Tosone ripieno di ricotta ed acciughe.

Primo piatto: Lo Scrigno di Parma

Il primo piatto, dal nome “Lo scrigno di Parma” è di certo uno dei più attesi della serata. Una sfoglia che racchiude dei ravioli ripieni di pomodoro, Parmigiano Reggiano Dop e una fonduta di caciotta di Vacca Rossa di Urzano.

Secondo piatto: Omaggio a Bargnocla

Il secondo piatto non sarà certo da meno: un cosciotto d’oca in confit, croccante al Prossciutto di Parma Dop e millefoglie di verdure. Un piatto sicuramente particolare, di quelli che non si mangiano tutti i giorni!

Il dessert di Carlo Cracco

Lo chef stellato Carlo Cracco proporrà una conclusione a dire poco impeccabile, con un dessert che di certo chiuderà in bellezza tutta la Cena dei Mille. Il dessert però non sarà svelato: rimarrà una sorpresa e l’unica cosa che sappiamo è che si tratterà di una creazione ispirata alla tradizione culinaria di Parma.