Settembre Gastronomico 2018: tutto pronto per la Cena dei Mille!

200
Settembre-gastronomico-parma

Sta per partire una delle manifestazioni più attese dell’estate a Parma: il Settembre Gastronomico 2018 è ormai alle porte e saranno moltissimi gli eventi in programma, tutti a tema culinario e gastronomico naturalmente! Per tutto il mese di settembre la città di Parma si trasforma nel Paradiso del cibo grazie a questo format promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy, con la collaborazione attenta di Parma Alimentare e dell’associazione “Parma, io ci sto!”. Sarà quindi un mese ricco di proposte, serate itineranti alla scoperta di giardini segreti, degustazioni di prelibatezze tutte locali, concerti e l’immancabile Cena Dei Mille che aprirà tutta la manifestazione il 4 settembre.

Non mancheranno naturalmente anche le visite guidate in cui si potranno scoprire le eccellenze gastronomiche della zona come il Parmigiano Reggiano DOP, il Prosciutto di Parma DOP, i prodotti caseari e quelli ittici.

La Cena dei Mille a Parma

Ad aprire la manifestazione che durerà per tutto il mese di settembre non poteva di certo mancare la Cena dei Mille, che si terrà il 4 settembre 2018. Il centro storico della città si trasformerà per l’occasione in un enorme ristorante a cielo aperto, ma non un ristorante qualunque bensì un locale gourmet. Il menù, studiato appositamente dallo chef stellato Massimo Spigaroli, rappresenta la massima espressione della cultura gastronomica parmense e sarà sicuramente straordinario. A questo tanto atteso evento parteciperà anche lo chef stellato Carlo Cracco, che proporrà una propria creazione.

Si tratta quindi di una serata imperdibile, ma c’è un motivo in più per partecipare alla Cena dei Mille. Si tratta infatti di un evento organizzato a scopi benefici: tutti i fondi raccolti saranno devoluti a favore dell’Emporio Solidale di Parma. 

Una cena sotto le stelle, quindi, nella splendida cornice di Parma, che vedrà la partecipazione di chef stellati e conosciuti non solo a livello nazionale. Un’occasione meravigliosa per entrare nel vivo di Settembre Gastronomico.

Giardini Gourmet: tutti i venerdì di settembre

Settembre Gastronomico non è solo la Cena dei Mille, ma molto, moltissimo di più! Ogni venerdì del mese verranno aperti alcuni giardini esclusivi della città, che normalmente non sono visitabili come il Giardino Pizzarotti, l’Orto Botanico dell’Università, il Parco Ducale, il Giardino Cortile del Palazzo della Rosa Prati. In questi meravigliosi spazi verdi, quasi incantati, si potranno gustare delle proposte gastronomiche speciali accompagnati dalla musica dal vivo, ogni giorno differente.

Cosa visitare a Parma in occasione del festival

Il Settembre Gastronomico è sempre un evento molto apprezzato non solo dalla cittadinanza ma anche e soprattutto dai turisti, che possono approfittarne per gustare le prelibatezze e le eccellenze gastronomiche locali. Sono tantissime le cose da scoprire ed i monumenti da visitare in questa stupenda città, quindi tra un boccone e l’altro ci si può avventurare alla scoperta di Parma. Se non sapete quali sono le cose più belle, che meritano di essere scoperte nelle città, vi consiglio di leggere questo nostro approfondimento su Cosa vedere a Parma. Di certo non potrete annoiarvi, specialmente nel mese di settembre che è ricco di iniziative come questa.