Bagno Italia: la specchiera bagno giusta per ogni stile

175

La specchiera è un accessorio irrinunciabile per la stanza da bagno, poiché consente di svolgere al meglio tutte le operazioni di toilette quotidiana. A prestare particolare attenzione a questo elemento sono soprattutto le donne, in quanto lo utilizzano per truccarsi e per acconciarsi i capelli.

Tuttavia, anche gli uomini non possono farne a meno, soprattutto per curare la barba e per radersi. Lo specchio, quindi, non deve essere considerato come un semplice complemento di arredo, anche perché, se scelto delle giuste dimensioni e posizionato correttamente permette di ampliare lo spazio e di conferire maggiore ariosità all’ambiente.

Ciò è importante soprattutto per coloro che devono fare i conti con stanze da bagno di dimensioni contenute o prive di finestre, che rischiano di diventare anguste e poco piacevoli. Dunque, in fase di scelta è importante non agire d’istinto, ma tenere conto di alcuni aspetti fondamentali, così da riuscire ad individuare la soluzione più adatta alle proprie necessità.

Tipologie di specchiere per il bagno: con o senza cornice?

La specchiera per il bagno non ha solamente una funzione pratica, ma anche estetica. Per questa ragione è importante armonizzare questo elemento al resto della stanza. Ciò vuol dire tenere conto dello stile scelto per i sanitari e per la mobilia, in modo da creare un insieme armonico ed accogliente. Un aspetto su cui vale la pena di soffermarsi è la cornice, che in alcuni contesti è necessaria, mentre in altri risulta superflua.

Di fatto, nei bagni contemporanei, dove è richiesto un certo minimalismo, è bene optare per soluzioni lineari, prive di cornice. Questo elemento è da ricercare, invece, qualora a dominare sia lo stile classico. In questi casi sono l’ideale articoli con il bordo in legno dorato. Ovviamente, non bisogna trascurare di valutare lo spazio a disposizione, in modo da non avere problemi con le dimensioni.

Non sai a chi affidarti per trovare la specchiera bagno giusta? Bagno Italia mette a disposizione nel suo e-shop una vasta gamma di modelli di specchi, perfetti per soddisfare qualunque tipo di esigenza. Tutti gli articoli sono realizzati con materiali di qualità e sono studiati in ogni minimo dettaglio, così da durare nel tempo e risultare piacevoli dal punto di vista estetico.

Altri aspetti importanti da considerare in fase di scelta

Quando si acquista una specchiera per il bagno è importante tenere conto anche della forma. Di solito, i modelli più richiesti sono quelli quadrati e tondi. Tuttavia, si possono trovare anche soluzioni particolari o elaborate, che sono perfette per le persone più eccentriche.

Non bisogna dimenticare, però, che la zona della specchiera deve essere adeguatamente illuminata, in modo da agevolare il più possibile le azioni quotidiane, come pettinarsi e truccarsi. Molto apprezzate sono le applique e le lampade, tuttavia, sono da tenere in considerazione anche specchi con retroilluminazioni LED.

Altro punto a cui bisogna prestare attenzione è sicuramente il posizionamento, poiché può influire sulla funzionalità della specchiera. La cosa migliore è sistemarla sopra al lavabo, facendo attenzione a non trascurare l’altezza degli abitanti della casa. Non bisogna dimenticare, poi, che un fissaggio approssimativo può risultare alquanto pericoloso. Dunque, chi ha poca manualità può farsi aiutare da un professionista.

Loading...