Abbigliamento moto: sicurezza e stile

132

Il guardaroba del motociclista ha tre parole chiave: sicurezza, comodità e qualità. Tutto questo però non esclude lo stile.

L’abbigliamento moto prevede diversi capi, ciascuno dei quali ha una sua funzione specifica. La protezione è garantita da prodotti realizzati con determinate caratteristiche e materiali performanti, per uno shopping consapevole, efficiente ma anche piuttosto vario. Il fascino del motociclista vestito tutto di pelle nera non corrisponde necessariamente a quello contemporaneo.

Ci sono jeans e stivaletti dallo stile casual tra cui scegliere e l’utilizzo di moltissimi tessuti tecnologici ed innovativi, sia per lui che per lei. Non solo linee molto sportive ma denim con differenti lavaggi, leggings e tantissimi tagli e colori dedicati all’universo femminile. Svariate tonalità per altrettanti modelli, adatti a gusti diversi. C’è spazio per chi ama il rétro, il rock e per chi predilige la semplicità.

I vestiti devono essere dotati di rinforzi, cioè protezioni omologate specifiche, per mettere a riparo i punti strategici del corpo, come per esempio: schiena, spalle, ginocchia, gomiti, fianchi, fino alle nocche e al palmo della mano. Oltre a preservare il corpo in caso di caduta quindi di contatto con l’asfalto, gli abiti da motociclista hanno la funzione di salvaguardare il corpo da condizione metereologiche avverse, come pioggia, vento e gelo ma anche da insetti e piccoli sassi.

Un eccellente impermeabilità è quindi indispensabile, tanto quanto la traspirabilità del tessuto, il Gore-Tex è un materiale che garantisce queste qualità ad un alto livello. Ci sono poi il D-dry, il neoprene, il kevlar, la cordura, l’intramontabile pelle e molti altri elementi, ognuno con le sue peculiarità. Membrane antivento, ipermeabili staccabili, tessuti traforati e prodotti super resistenti.

Qualora invece, si stia cercando un capo utilizzabile tutto l’anno, ci sono delle soluzioni progettate proprio per questo scopo, cioè gli abiti 4 stagioni. Esistono, ad esempio, le giacche multistrato, che possono essere gestite a seconda del clima e risultare particolarmente vantaggiose, durante la mezza stagione, lo stesso per alcuni modelli di pantalone. La sezione underwear è realizzata con la stessa finalità grazie a tessuti tecnici, che con le loro propietà, rendono questi indumenti adatti a tutte le condizioni.

L’isolamento termico in inverno e la ventilazione in estate, sono fondamentali esattamente come il comfort e la vestibilità. I vestiti e gli accessori devono calzare bene e non devono compromettere il movimento, basta pensare ai guanti, è pericolosissimo non avere una buona presa. Lo stesso per la qualità antiscivolo dei pantaloni e delle scarpe.

Funzionalità e stile possono andare di pari passo, gli appassionati della vita su due ruote lo sanno bene. L’innovazione e la qualità del settore abbigliamento moto, rendono i brevi tragitti quotidiani ed i lunghi viaggi in sella, ancora più piacevoli.