Valvole termostatiche: che cosa sono e come funzionano

Diverse persone avranno sentito parlare di valvole termostatiche quando interpellano un tecnico della manutenzione caldaie oppure un idraulico lamentandosi che il riscaldamento non funziona bene come vorrebbero. Oggi le valvole termostatiche sono già incluse su alcuni modelli di caloriferi mentre su altri è possibile aggiungerle anche in un secondo momento. Di seguito è possibile scoprire che cosa sono, come funziona e perché vale la pena prenderle in considerazione il prima possibile in diversi contesti.

Che cos’è una valvola termostatica

La valvola termostatica è un componente che può essere installato su un termosifone per regolare la temperatura dell’acqua che entra nella serpentina.

Come funziona

Il funzionamento di una valvola termostatica è molto semplice e intuitivo. Sulla valvola si possono notare vari livelli a cui corrispondono diverse temperature. Nel momento in cui si fissa una livello, la valvola chiude il termosifone non appena viene raggiunta la temperatura desiderata. Questo impedisce che la stanza si scaldi eccessivamente mentre magari altri ambienti domestici continuano ad esser riscaldati. La valvola fa comunque non interrompe il flusso di acqua calda verso gli altri termosifoni del circuito per assicurare quindi un confort abitativo massimo.

Perché dovresti utilizzarle anche tu

Anche tu dovresti dotarti il prima possibile di moneta termostatica per un beneficio non indifferente in termini di costo legato al riscaldamento domestico ma anche per quanto riguarda il discorso del comfort abitativo. Come detto prima, il fatto di poter ridurre il flusso di acqua calda che scorre nel termosifone consente di avere un ambiente caldo al punto giusto senza eccessi.

La maggior parte delle volte, una valvola termostatica viene applicata nelle camere da letto dove non correre avere una temperatura molto alta altrimenti sotto le coperte si rischia di sentire troppo caldo. In genere, anche in cucina si può installare una povera termostatica dove salvano grazie all’uso dei fornelli anche nel forno. In genere, non si applica mai una valvola termostatica in bagno poiché è l’ambiente in cui serve avere maggiore calore.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaieariston-roma.com

Loading...