Tornare in forma dopo l’estate, i consigli per farlo

Rimettersi in forma dopo l’estate. Esattamente quel periodo dell’anno in cui la vita ordinaria riprende e con esse le buona abitudini, su tutte quella di curare la propria forma fisica. Si lavora tutto l’anno per farsi trovare al top nei mesi estivi durante i quali, per paradosso, si tende poi a lasciarsi andare a vizi e divertimenti.
Con l’arrivo di settembre per molti riparte il duro lavoro che prevede di rimettersi in forma. E la tabella di marca è sempre quella: taglio ai piaceri della tavola, limitare il ricorso a bevande alcoliche e, immancabile, tanto sport. Vediamo i consigli per tornare in forma dopo l’estate.

Curare l’alimentazione

L’obiettivo è quello di perdere peso eliminando i chili di troppo che si sono assunti nei mesi estivi; il consiglio è quello di eliminare, per almeno un mese e quindi per tutto settembre, bevande alcoliche (soprattutto se durante l’estate si ha avuto poco autocontrollo da questo punto di vista) e ridimensionare le porzioni di cibo.
Da preferire sempre proteine, limitando il ricorso ai carboidrati e preferendo comunque quelli integrali. Buona norma anche ricorrere ampiamente ai cereali, sempre integrali, che aiutano anche a purificarsi e depurare l’organismo.
Fin qui la questione alimentare, ma come fare per tornare in forma, eliminare i chili di troppo ed avere nuovamente un aspetto ‘tirato’? Vediamo alcuni consigli su come rassodare la pancia.

Praticare molta attività sportiva

È un po’ il segreto di Pulcinella, quindi di pubblico dominio: il modo migliore per rassodare è praticare tanta attività sportiva in abbinamento con una dieta equilibrata e controllata. Settembre è il mese per tornare in palestra, ma anche il momento dell’anno nel quale riprende la routine quotidiana.
Ed allora per spezzarla andando, al contempo, ad apportare benefici di un certo rilievo al proprio corpo, si potrebbe pensare ad esempio di mutare le proprie abitudini iniziando a ritagliarsi uno spazio ogni giorno per una lunga camminata: magari per andare a lavoro, uscendo di casa un po’ prima e raggiungendo la postazione a piedi.
Un trucco che viene utile per chi non avesse modo di praticare con regolarità attività sportiva, fermo restando che quest’ultima rimane sempre e comunque la soluzione migliore, la strada più semplice da seguire per rimettersi in forma dopo l’estate perdendo peso ed andando, al contempi, a rassodare

Loading...