Smart mobility, perché il noleggio a lungo termine conviene

Secondo il rapporto Aniasa 2019 sono oltre 900.000 le persone che giornalmente adottano questa soluzione, scopriamo perché

Sempre più italiani scelgono di muoversi, ma in modo smart!

Il noleggio a lungo termine si attesta come prima scelta di mobilità smart in Italia, seguita dal car sharing, anche se in maniera meno importante. Ad oggi sono oltre 80.000 le aziende tra pubblico e privato che scelgono il noleggio a lungo termine, sfruttando i vantaggi di questo tipo di mobilità.

Primo tra tutti è sicuramente il fatto di non dover acquistare l’auto con tutti gli investimenti che ne conseguono, anzi, nel caso del noleggio a lungo termine i contratti possono essere estesi a seconda delle nostre necessità, pagando una rata fissa che assorbirà il peso anche dei costi accessori.

La disponibilità di modelli, tra le altre cose, è in costante aumento (per una prova empirica, sarà sufficiente cercare bmw noleggio lungo termine per verificare la quantità di modelli a disposizione) offrendo così sempre più scelta al cliente, soddisfacendo ogni necessità.

Noleggio auto a lungo termine: il passaggio dalla proprietà all’uso del veicolo

I dati del rapporto fotografano una situazione abbastanza netta: in Italia il paradigma del possesso di un veicolo sta lentamente tramontando lasciando sempre più spazio a soluzioni alternative, come appunto, il noleggio a lungo termine.

Tutto ciò è indice di un passaggio importante, sempre più italiani infatti sono attenti all’economia, preferendo l’uso prolungato nel tempo di un veicolo senza doversene sobbarcare la responsabilità in termini di costi e assicurazioni, preferendo delegare questo aspetto alle compagnie di noleggio. Il settore, in crescita dal 2015, vede una costante immissione di veicoli convertiti al noleggio a lungo termine, passando da 600.000 a quasi 900.000 di oggi, ma, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, il prezzo del servizio non è aumentato così esponenzialmente, tanto da renderlo conveniente anche ai privati.

Per chi è conveniente il noleggio a lungo termine?

In questo caso la risposta è: per tutti! Se fino a qualche tempo fa sembrava un servizio a puro appannaggio di aziende e professionisti, oggi sempre più privati optano per questa soluzione anche in vera e propria sostituzione all’idea del possesso definitivo dell’auto.

La convenienza delle formule di noleggio a lungo termine, infatti, attira sempre più privati, raggiungendo circa 50.000 persone nel 2019, superando nettamente i 40.000 conteggiati alla fine del 2018, raddoppiando se confrontato al dato del 2017 che si fermavano a 25.000 unità. Questi dati dimostrano, di fatto, un progressivo cambio nello stile di vita di ognuno di noi, che ormai vede sempre di più l’auto me un mezzo da usare a proprio beneficio, senza necessariamente esserne proprietari, dato che il valore dell’auto come status symbol è in calo progressivo.


Loading...