Scanner laser e rilievi 3D: quali sono i campi di applicazione

Il laser scanner 3D costituisce oggi la soluzione migliore per il controllo, l’analisi e la verifica delle infrastrutture e delle opere di edilizia e ingegneria, anche nel caso di strutture molto complesse, quali possono essere ponti, gallerie, complessi industriali o urbani e così via.

Soprattutto negli ultimi anni, il controllo delle infrastrutture è diventato una vera e propria esigenza, oltre che un argomento di continua discussione, in quanto si tratta di una procedura che permette di garantire la sicurezza delle persone e di evitare qualsiasi imprevisto, e le relative conseguenze.

La tecnologia scan 3d eseguita tramite l’uso di laser scanner, costituisce uno dei metodi più avanzati per analizzare, ispezionare e controllare le condizioni delle opere civili e, in generale, di costruzioni complesse, siti industriali e opere architettoniche, artistiche o storiche.

Grazie allo scanner laser 3D è possibile velocizzare le indagini necessarie alla progettazione e pianificazione di interventi di restauro e di recupero, un ulteriore vantaggio di questo dispositivo è la notevole velocità nell’acquisire dati tridimensionali e fornire un rilievo completo e preciso.

Scan Solution offre un servizio di consulenza nel contesto del rilievo 3D e della digitalizzazione 3D, offrendo non solo nella scelta degli strumenti ideali, ma anche nel fornire un supporto informativo al fine di permettere la migliore gestione della progettazione Bim e dell’uso dei rilievi 3D e della topografia digitalizzata.

Strumenti per controllare la stabilità di scavi e argini

L’uso del laser scanner permette di ottenere una mappatura precisa e uniforme dell’area analizzata, mantenendosi comunque a distanza ed evitando di movimentare oggetti e materiali. Il rilievo digitale 3D consente di individuare rapidamente quelle aree che hanno subito alcuni cambiamenti, ottenendo un modello digitale del terreno molto preciso e accurato, disponibile praticamente in tempo reale. Inoltre, grazie all’interazione con i sistemi di posizionamento satellitari, è possibile effettuare anche la geolocalizzazione precisa dei rilievi.

Queste caratteristiche rendono le scansioni laser uno degli strumenti ideali per verificare la stabilità di argini, versanti e sponde e per accertarsi dello stato di avanzamento lavori di uno scavo o delle condizioni in cui si trova un terreno o una discarica.

Loading...