Ristoranti stellati a Parma: la Guida Michelin 2020

237
Ristoranti-parma

E’ stata presentata oggi al Teatro Municipale di Piacenza la 65ma edizione della Guida Michelin Italia, che anche quest’anno si conferma come la seconda guida culinaria più stellata del mondo. Gli chef di tutta la Penisola erano in fervida attesa di questo evento, che proclama i ristoranti stellati d’Italia e rappresenta un riconoscimento sempre più di valore nel panorama culinario. A Parma, sono due i ristoranti che vantano una stella e tra poco ve li presenteremo fornendovi tutte le informazioni del caso. C’è però da ricordare che anche Polesine Parmense ospita un ristorante con una stella: l’Antica Corte Pallavicina che continua a riscuotere un enorme successo in tutta la zona.

Ristoranti stellati a Parma: quali sono?

Nella guida Michelin 2020 possiamo trovare due ristoranti stellati nella città di Parma: niente male se consideriamo che in molte città non ne esiste nemmeno uno che possa vantare una stella. Siete curiosi di sapere quali sono? Eccoli.

Inkiostro (chef Terry Giacomello)

Al ristorante Inkiostro in via San Leonardo 124 è stata confermata anche per il 2020 una stella Michelin, quindi se vi trovate a Parma e volete gustare qualche piatto creativo d’eccellenza questa è una tappa irrinunciabile. Le chef Terry Giacomello propone una cucina creativa, di alto livello, che punta su una materia prima di altissima qualità. La presentazione dei piatti non è certo da meno, così come la vena creativa che permette di scoprire abbinamenti inediti in un luogo accogliente e ricercato. Il locale è minimalista, arredato sapientemente secondo i canoni del design contemporaneo. Un posticino davvero fantastico, in cui poter gustare delle prelibatezze uniche.

Parizzi (chef Marco Parizzi)

Anche al ristorante Parizzi in Strada della Repubblica 71 a Parma è stata confermata la stella Michelin e la cosa non ci sorprende affatto. Parliamo di un locale accogliente, definito dalla Guida Michelin “un santuario gastronomico”. Qui la creatività si fonde con la tradizione parmigiana ed italiana, con dei risultati davvero ineccepibili. Gli amanti dei piatti tradizionali quindi troveranno quel quid in più che non guasta affatto, perchè il rispetto e la creatività sono dosati in modo favoloso.

Ristoranti stellati vicino a Parma

Nella guida Michelin 2020 troviamo anche un ristorante che non si trova a Parma ma nelle vicinanze, più precisamente a Polesine Parmense. Stiamo parlando dell’Antica Corte Pallavicina, ormai rinomata e conosciuta in tutta Italia, così come lo chef Massimo Spigaroli che continua a proporre una cucina straordinaria. La location è senz’altro unica: sembra di entrare in un castello ma in realtà si approda a quello che viene definito dalla stessa Guida Michelin “uno dei templi del culatello”. Le materie prime sono quasi tutte di produzione propria e la cucina esalta la tradizione, ponendo sempre in primo piano quelli che sono gli ingredienti tipici della zona. Questo è un ristorante davvero imperdibile, che regala emozioni uniche per tutti i sensi: dalla vista, al palato all’olfatto. Gli amanti del culatello possono trovare nell’Antica Corte Pallavicina un’esaltazione all’ennesima potenza di un prodotto prestigioso, conosciuto in tutto il mondo. Assolutamente da provare anche questo ristorante, poco distante da Parma.

Loading...