Parma-Milano in 48′: in arrivo l’alta velocità con i nuovi Frecciargento

239
Parma-Milano-frecciargento

A partire da dicembre, con l’entrata in vigore del nuovo orario invernale Trenitalia, arriveranno delle belle ed interessanti novità per tutti coloro che da Parma dovranno raggiungere Milano in treno. Finalmente infatti sarà inaugurata l’alta velocità, grazie allo spiegamento dei nuovi Frecciargento: gli unici mezzi che per il momento possono viaggiare sulla linea ad alta velocità. I frecciabianca infatti non sono in possesso delle caratteristiche adeguate per farlo e rimarranno quindi un passo indietro.

Si tratta di una novità importante per tutti i pendolari ma non solo: Milano è una città che da Parma viene raggiunta di frequente così come sono frequenti i collegamenti che vanno da Milano a Parma. Il capoluogo lombardo si può ad oggi raggiungere con 4 convogli differenti:

  • Il treno regionale che impiega 1 ora e 27 minuti
  • Il treno regionale veloce che impiega 1 ora e 42 minuti
  • L’intercity che impiega 1 ora e 36 minuti
  • Il Frecciabianca che impiega 1 ora e 14 minuti

Come si può facilmente vedere dall’elenco, e come sanno ormai bene tutti i cittadini di Parma, le differenze non sono poi così marcate. A fronte di una spesa maggiore (quasi il doppio), il Frecciabianca impiega solo 13 minuti in meno rispetto al regionale. Il tempo che si guadagna quindi non è proprio tantissimo, ma le cose stanno per cambiare.

Treni Parma-Milano: l’arrivo dell’alta velocità con il Frecciargento

Finalmente, a partire dal 15 dicembre a Parma fermeranno 4 nuovi treni Fracciargento, che a differenza dei Frecciabianca potranno viaggiare anche sulla linea ad alta velocità. Questa novità consentirà a tutti di arrivare a Milano in soli 48 minuti, con un risparmio di quasi 30 minuti rispetto al Frecciabianca e di ben 1 ora rispetto al regionale veloce.

Dopo la rivoluzione che a settembre ha interessato gli autobus di Parma, quindi, i cittadini potranno contare a breve su un nuovo servizio per raggiungere le città più lontane con il treno. Questa decisione è stata presa per facilitare gli spostamenti dei parmigiani verso città che rappresentano una meta frequente, come Milano appunto. Sono infatti moltissimi coloro che si recano nel capoluogo lombardo di frequente e tra questi ci sono anche diversi pendolari. Consentire loro di raggiungere la città in tempi più rapidi significa fornire un servizio migliore, più tempestivo e all’avanguardia.

I nuovi Frecciargento a Parma: quanto costeranno?

Naturalmente, non si può pretendere tutto e questo i parmigiani lo sanno ormai molto bene, così come tutti i pendolari e chi utilizza di frequente il treno. I nuovi Frecciargento in arrivo a Parma con destinazione Milano saranno più cari dei treni attualmente disponibili. Si dovrà quindi pagare un prezzo più elevato, ma a quanto pare sono già moltissimi coloro che sono disposti anche a questo pur di risparmiare tempo e arrivare a destinazione più velocemente.

La linea ad alta velocità sarà sfruttata

I nuovi Frecciargento partiranno dalla stazione di Parma proprio come tutti gli altri treni, ma una volta partiti effettueranno delle deviazioni per immettersi sula linea dell’alta velocità. Questi sono infatti gli unici convogli che possono percorrerla e che hanno tutte le caratteristiche per risultare sicuri: una rivoluzione che seppur piccola farà la differenza per molte persone.

Loading...