Parma Marathon 2018: il percorso e le modifiche alla viabilità del 14 ottobre

338
Parma-marathon

Mancano sempre meno giorni alla Parma Marathon, la competizione podistica che è ormai diventata una tradizione e che quest’anno è giunta alla sua terza edizione e che con il passare del tempo sta diventando sempre più un punto di riferimento. La partecipazione, nelle scorse edizioni, è stata molta ed è andata aumentando di anno in anno. I numeri fino ad oggi non sembrano tradire le aspettative: a quanto pare anche questa edizione della Parma Marathon sarà molto sentita e ricca di partecipanti! 

Non servono comunque grandi presentazioni per la Parma Marathon, ma vale la pena diffondere l’ordinanza viabilistica del Comune e capire quali saranno le modifiche alla viabilità e le strade chiuse al traffico in occasione di questa manifestazione sportiva.

Parma Marathon 2018: percorso e orari

La partenza della Parma Marathon avverrà alle 9.15, in contemporanea con la partenza della 42Km, dal Parco Cittadella. Alla stessa ora però partirà anche la 30 Km dal parcheggio Scambiatore Sud. Tutte le gare procederanno in direzione Sud e interesseranno anche il centro storico, che quindi sarà chiuso al traffico indicativamente dalle 9.00 alle 11.00. Anche la Zona Campus, Martinella e Val Parma rimarrà chiusa, dalle 9.15 alle 11.30.

Altre zone interessate dalle gare saranno Strada Argini Parma e Strada Bassa dei Folli, che rimarranno quindi chiuse al traffico dalle ore 10.15 alle 14.30 circa. L’arrivo è previsto per le 14.45 presso il Parco Cittadella.

Divieti di circolazione

Il divieto di circolazione sarà istituito su tutte le strade che saranno interessate dal percorso, ma con qualche eccezione per alcuni tracciati in cui verrà chiusa una sola carreggiata e quindi si potranno percorrere in un solo senso:

  • Strada Langhirano, da via Liani alla rotatoria Tang. Sud : senso unico di marcia in direzione nord;
  • Viale Rustici: senso unico di marcia in direzione nord;
  • Strada Argini Parma: senso unico di marcia in direzione sud tra Parma e Basilicanova;
  • Strada Martinella, da Strada Alberi a Via Donatori di Sangue: senso unico di marcia in direzione nord;
  • Via Pastrengo (corsia est): senso unico di marcia in direzione sud.

Per consultare il percorso completo e la mappa della manifestazione basta andare sul sito web ufficiale del Comune o della stessa manifestazione. Si potrà visualizzare la mappa di tutti i percorsi e quindi avere le idee più chiare su quali saranno i punti congestionati dal traffico. L’invito, per questa giornata, è cercare di limitare al massimo l’utilizzo dei veicoli a motore ed utilizzare mezzi alternativi come la bicicletta.

Le modifiche al trasporto pubblico

Anche il percorso dei trasporti pubblici subirà delle modifiche alla circolazione in occasione della Parma Marathon del 14 ottobre. Al momento non sono ancora stati resi noti i percorsi che effettueranno gli autobus, ma verranno comunicati direttamente sul sito dell’azienda TEP Spa.

La Parma Marathon è diventata ormai una manifestazione alla quale sarà difficile rinunciare nei prossimi anni e l’organizzazione non ha nessuna intenzione di farlo. Si tratta di una gara podistica molto apprezzata ed amata, un’occasione anche per i cittadini di trascorrere una giornata diversa e frizzante. La viabilità sarà gestita al meglio e dopo la notizia del ritiro del blocco per gli Euro 4 gli automobilisti sicuramente riusciranno ad adattarsi per una sola giornata a questi lievi disagi.