Pannelli a messaggio variabile: l’importanza del loro uso per le comunicazioni di pubblica sicurezza

Cosa sono i pannelli a messaggio variabile e perché sono sempre più impiegati per qualsiasi uso e scopo di segnalazione a grandi distanze? Si tratta di pannelli in grado di riportare informazioni non solo di tipo testuale ma anche grafico, come potrebbero essere quelli stradali. Difatti a mano a mano le società di illuminazione pubblica stanno sostituendo i vecchi pannelli stradali con pannelli a messaggio variabile che sensibilizzano gli automobilisti sul tema della sicurezza stradale. Si tratta di un tipo di tecnologia davvero utile e performante che sempre più Comuni ed enti pubblici decidono di adottare per la pubblica sicurezza.

Perché sono impiegati per la sicurezza stradale?

Questo tipo di pannelli offre una sicurezza senza precedentiperché sfrutta la tecnologia LED per uno scopo davvero nobile: migliorare la sicurezza stradale ed autostradale. Difatti sono largamente impiegati per comunicare all’utenza messaggi e moniti di pubblica utilità. Lo fanno attraverso la tecnologia LED che oggi a mano a mano ha praticamente preso piede in qualsiasi impiego di trasmissione elettronica, a partire dalle luci domestiche sino alle comunicazioni video e testuali alle grandi folle. Sono definiti a messaggio variabile perché tramite opportuna programmazione mostrano con facilità qualsiasi tipo di comunicazione impostata.

Perfettamente integrati con i formati del codice della strada

I pannelli a messaggio variabile sono, come anticipato, spesso impiegati su strade e autostrade ma anche su snodi, ingressi in città e viali di scorrimento ad elevata intensità. Questo li rende una tecnologia altamente flessibile e versatile non solo per l’istallazione e gli scopi ma anche e soprattutto da un punto di vista contenutistico. I pannelli a messaggio variabile, infatti, sono in grado di visualizzare e riprodurre immagini e testi monocromatiche o a colori, nel pieno rispetto dei formati, dei colori e delle dimensioni che riguardano il Codice della Strada.

I vantaggi e le caratteristiche che li rendono sicuri e affidabili

La loro flessibilità risiede anche nella gestione e nell’integrazione di questa tecnologia per gli scopi di comunicazione ad alta distanza grazie a sofisticati software che garantiscono efficienza e durevolezza nel tempo. Queste caratteristiche sono in parte assicurate anche dalla tecnologia LED, oggi in grado di assicurare una durata a vita e una bassissima manutenzione oltre che producendo il minimo dispendio energetico.

Economici, durevoli e sempre ben visibili a tutte le condizioni di luce

Difatti i led stanno diventando sempre più impiegati in qualsiasi ambito pubblico e privato proprio perché sono in grado di emettere luce al minor passaggio di corrente elettrica. Questo fa si che pur riscaldandosi non producano calore ne raggi ultravioletti, motivo per cui i supporti su cui sono montanti non si deteriorano nel tempo e non corrono rischi di surriscaldamento. La tecnologia LED, infine, garantisce la miglior visibilità di categoria anche in condizioni più complicate per le tradizionali tipologie di trasmissione di immagini e informazioni tramite supporti elettrici. I LED offrono la massima visibilità anche con intensa luce solare e a grandissime distanze, grazie alla particolare potenza di luminescenza garantita dai diodi emittenti che li compongono.


Loading...