Organizzare un funerale: le possibili modalità di sepoltura

98

Quando bisogna organizzare un funerale per una persona cara venuta a mancare, bisognerebbe conoscere meglio le modalità di sepoltura tra cui si può scegliere. Infatti, ci sono più soluzioni alternativa da prendere in considerazione, come spiegato nei paragrafi che seguono.

La classica inumazione

Si parla di innovazione per indicare una delle modalità più classiche per dare una degna sepoltura a una persona cara venuta a mancare. In questo caso, la salma viene seppellita in una nuova tomba. Della prenotazione del nuovo loculo al cimitero se ne occupasse sempre l’agenzia di onoranze funebri che ha il compito di affiancare i familiari in questo delicato momento di lutto.

Quando si tratta di innovazione, è necessario predisporre una lapide in marmo che rechi nome, cognome, data di nascita, Data di decesso e anche una fotografia. La lapide non è pronta subito ma verrà sistemata in un momento successivo.

La tumulazione

Quando il corpo è sistemato in una cappella o una tomba di famiglia, si parla di tumulazione. In questo caso non occorre prenotare un loculo al cimitero né tanto meno una lapide personalizzata poiché verrà modificata quella esistente aggiungendo i dati dell’ultimo familiare venuto a mancare.

 La cremazione

Esiste anche una terza possibilità riguardo alla sepoltura che i familiari possono scegliere. Si tratta della cremazione e in questo caso non si seppellisce una bara in legno ma piuttosto si conservano le ceneri del defunto. Diversamente da quello che molti credono, le ceneri loro possono essere conservate a casa ma anche queste vanno portate al cimitero nell’apposita sezione.

Il rito funebre si svolge come di consueto con la differenza che la fase della sepoltura avverrà in un secondo momento non appena le ceneri sono pronte. In questo caso le onoranze funebri si preoccupano di fornire l’urna cineraria e ordinare la targhetta apposita che viene sistemata nella celletta dove sono conservate le ceneri. Che si tratti di una modalità autore di un’altra, le pompe funebri sono sempre pronte a fornire la massima assistenza ai familiari.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.chiericoniroma.it

Loading...