Notizie curiose e divertenti: le più ricercate della rete

Quali sono le notizie più ricercate dagli internauti? Se naturalmente la politica e la cronaca sono destinate ad essere al centro dell’attenzione di chi utilizza il web per informarsi, va sottolineato come nel corso degli ultimi anni si sia andata affermando una notevole voglia di leggerezza.

Una tendenza che si traduce nella ricerca di notizie curiose o in grado di destare il divertimento degli utenti, testimoniata del resto da alcune fonti autorevoli. Di siti in rete ce ne sono diversi, non necessariamente a sfondo giocoso: ci sono tanti siti che offrono informazione alternativa con proposte di notizie curiose, come nel caso di Mmcm.it.

La pagina riassuntiva di Google del 2019 per l’Italia

La prima di queste fonti è proprio la pagina riassuntiva del motore di ricerca per eccellenza, Google, relativa all’anno che sta per concludersi. La classifica in questione vede al primo posto Nadia Toffa, la componente delle Jene tragicamente scomparsa pochi mesi fa, dopo una lunga malattia che è stata affrontata dalla showgirl nella maniera più social possibile.
Al secondo posto c’è Notre Dame, la celebre cattedrale francese vittima di un devastante incendio alla metà di aprile, mentre a chiudere il podio c’è il Festival di Sanremo. Se il secondo e terzo posto non destano eccessiva sorpresa, il primo posto provoca invece un certo stupore, che però conferma come i personaggi dello spettacolo, con le loro vicende, siano in grado di calamitare l’attenzione di molti utenti.

E a livello mondiale?

Se si consulta Google Trends a livello globale, si può notare come delle notizie ricordate solo quella relativa all’incendio di Notre Dame abbia calamitato grande attenzione, posizionandosi alla nona posizione. In questo caso al primo posto troviamo India vs South Africa, ovvero le notizie relative alla gara di cricket tra i due Paesi disputata a ottobre nel quadro del mondiale di questa disciplina. Seguita da Cameron Boyce, l’attore e ballerino statunitense noto per essere una stella della Disney e morto a soli 20 anni nel corso di agosto, destando grande commozione tra i suoi tanti fans. A chiudere il podio è stata invece la Copa America, ovvero la competizione di calcio che si è disputata nel continente latinoamericano.

Altre notizie molto gettonate sono poi state quelle relative all’uscita di iPhone 11, alla serie Game of Thrones, arrivata al suo epilogo, al film Avengers: Endgame, uno dei maggiori successi cinematografici di stagione e Joker, altro film di cui si è parlato molto dopo la sua uscita nelle sale cinematografiche.


Come si può notare, quindi, sia in Italia che a livello globale le notizie più ricercate sono quelle relative ad ambiti di intrattenimento, come lo spettacolo e lo sport. Una tendenza che dovrebbe senz’altro proseguire nei prossimi anni.


Loading...