Noleggio a lungo termine: è boom anche tra i privati

172

In passato i servizi di leasing e di noleggio auto a lungo termine erano riservati alle aziende, che potevano godere di numerosi vantaggi approfittando di tali formule. Oggi tuttavia le cose sono cambiate, perché da quando alcune concessionarie hanno scelto di estendere questo servizio anche ai privati si è registrato un vero e proprio boom. Gli italiani che nell’ultimo anno hanno preferito noleggiare un’auto a lungo termine piuttosto che acquistarne una nuova o usata sono moltissimi e sembra che la tendenza sia in progressivo aumento.

Parliamo di una formula che effettivamente offre diversi vantaggi, non solo alle aziende o ai liberi professionisti ma anche ai privati. Prendere un’auto a noleggio a lungo termine infatti consente di diluire le spese nel tempo, risparmiare, avere meno preoccupazioni e sapere esattamente quali costi si dovranno sostenere per il proprio veicolo.

In continuo aumento i privati che scelgono il noleggio a lungo termine

Secondo un’analisi condotta di recente da Aniasa, attualmente sono più di 65.000 i privati che  in Italia hanno scelto questa formula. È bene precisare che quando si parla di noleggio auto lungo termine privati si fa riferimento esclusivamente ai cittadini che non risultano titolari di partita IVA, dunque sono esclusi dal conteggio i liberi professionisti e le aziende. Un trend che non si è fermato nemmeno con l’arrivo della pandemia e che anzi, sembra aver trovato nuovo impulso in tempi di Covid. D’altronde, i vantaggi del noleggio a lungo termine sono innegabili e riguardano anche la sfera prettamente economica.

Perchè il noleggio a lungo termine è meglio dell’acquisto

In sostanza dunque oggi in moltissimi preferiscono optare per un servizio come questo piuttosto che acquistare un veicolo, sia esso nuovo oppure usato. Il motivo è da ricercare nei vantaggi effettivi che il noleggio a lungo termine è in grado di offrire anche ai privati e bisogna riconoscere che sono diversi. Vediamoli brevemente insieme.

Risparmio economico

Il primo importante vantaggio è economico, perché con il noleggio a lungo termine si risparmia e su questo ormai non ci sono più grandi dubbi. Secondo l’analisi condotta da Aniasa, questa formula permette di risparmiare una media del 15% rispetto all’acquisto dello stesso veicolo di proprietà.

Pacchetto all inclusive: zero pensieri

Un altro innegabile vantaggio dell’affitto auto a lungo termine è che questa formula prevede un pacchetto comprensivo di tutto, anche dell’assicurazione. Non ci si deve preoccupare dunque di nulla e si sa sempre quanto si va a spendere per il proprio veicolo, senza costi extra imprevisti. Si deve solamente pagare un canone fisso mensile e l’unico costo che rimane fuori dal pacchetto è quello relativo al carburante.

Zero implicazioni sulla rivendita dell’usato

Acquistare un veicolo di proprietà è spesso problematico, ma è ancora più difficile riuscire a rivenderlo senza rimetterci troppi soldi. Si sa ormai: le auto si svalutano molto rapidamente e questo è un bel cruccio per coloro che intendono vendere il proprio usato. Con il noleggio a lungo termine questo non è più un problema, perché il veicolo non è di proprietà e una volta scaduto il contratto si è liberi di sostituirlo.