Metodo FAD: lo strumento per l’apprendimento utilizzato dalle scuole online

1123

Negli ultimi anni si sente spesso parlare della Formazione A Distanza, anche conosciuta con l’acronimo FAD. Prima di raggiungere la modalità attuale, che prevede l’impiego di tecnologie telematiche, ha attraversato diverse fasi: quella per corrispondenza postale e quella con strumenti multimediali (audiocassette e CD). Ma di che cosa si tratta nello specifico? Non è altro che uno strumento che consente di agevolare il processo di apprendimento.

Viene molto utilizzato dalle scuole online per mettere a disposizione degli iscritti tutto il necessario per raggiungere i propri obiettivi. Tutte le informazioni vengono trasferite in maniera digitale, in modo da consentire agli studenti di usufruire del materiale didattico senza vincoli di tempo o di spazio. In questo modo non è più necessario recarsi fisicamente nelle aule per seguire e lezioni, ma basta collegarsi alla piattaforma e-learning per dedicarsi, in qualunque ora ed in qualunque posto, all’apprendimento.

Scuole online: come funzionano e perché sono vantaggiose

Le scuole telematiche sono la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono recuperare il tempo perso e conseguire il diploma, avendo così maggiori possibilità nel mondo del lavoro, acquisendo nuove competenze e raggiungendo una certa soddisfazione personale.

Di fatto, recuperare gli anni scolastici studiando online è comodo e funzionale, in quanto è possibile usufruire di aule virtuali, alle quali l’allievo può accedere in qualsiasi momento, stando comodamente a casa, al fine di attingere a materiali didattici di diverso tipo (scritti, audiovisivi, ecc.).

A ciò, però, si aggiunge anche la possibilità di contare su docenti competenti e preparati, che si mettono a completa disposizione per fornire spiegazioni e per trovare il metodo di studio più adatto per ciascun allievo. Inoltre, viene fornito un tutor personale, che segue i progressi dello studente ed interviene, dove necessario, per fornire consigli utili.

Infine, per completare la formazione e preparare al meglio gli iscritti agli esami vengono garantite simulazioni e prove. Dunque, coloro che scelgono gli istituti online vengono seguiti one to one, con grazie attenzione, e non vengono abbandonati a loro stessi, come avveniva spesso in passato.

Il metodo FAD proposto dalle scuole online: gli strumenti necessari

Di fatto, per sfruttare la possibilità messa a disposizione dalle scuole online di Formazione A Distanza non è necessario disporre di numerosi strumenti. Infatti, basta una connessione ad internet ed un apparecchio in grado di collegarsi al web, come pc, table, laptop e così via. La piattaforma interattiva personale, invece, viene fornita dall’istituto telematico scelto. Per accedervi è sufficiente fornire username e password: niente di più facile!

Come già ricordato, non ci sono limiti di tempo, ma il tutto è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche nelle ore notturne. In questo modo, quindi, apprendere è facile e non è necessario effettuare costosi e lunghi spostamenti per raggiungere le aule di studio. Ciò è perfetto per chi deve lavorare o per chi deve fare i conti con un invalidante problema di salute. Di fatto, l’unico momento in cui gli studenti sono chiamati a recarsi in un istituto paritario è per sostenere gli esami finali.

 

Loading...