Liposuzione: che tipo di intervento è e che risultati assicura

386

Che cos’è

La liposuzione è l’intervento che consente di ridurre il grasso localizzato tramite aspirazione. È una soluzione chirurgica davvero brillante perché consente di avere delle cicatrici minime rispetto a quanto accadeva un tempo. La parola liposuzione significa letteralmente aspirazione del grasso. Per poter eseguire questa procedura, il chirurgo esegue un piccolo foro dove inserisce una cannula aspirante che risucchia via il tessuto adiposo in eccesso. Quello che può cambiare è la tecnica con il chirurgo plastico decide di sciogliere le cellule di grasso in eccesso. Quando si operano le zone più estese del corpo, si riesce a risucchiare anche 3 chili di grasso.

I risultati

Dopo l’intervento di liposuzione ci sono solo delle piccole cicatrici che si chiudono in breve tempo e riducono anche il rischio di infezioni. Questa tecnica poco invasiva aiuta ad avere minori dolori post operatori, evitando così di dover prendere dei farmaci antidolorifici. Inoltre, le piccole cicatrici sono facili da tenere pulite e lo si può fare a casa senza problemi. Già dopo una settimana, si può tornare a svolgere le normali attività quotidiane. Per lo sport e l’allenamento fisico si dovrà attendere qualche giorno in più. i risultati sono vistili già da subito, non appena il gonfiore si riassorbe. Per mantenere i risultati nel tempo e non tornare ad avere deposti adiposi, è necessario continuare a seguire un regime corretto.

Chi si sottopone alla liposuzione

Tutti possono sottoporsi a un intervento di liposuzione. Il requisito fondamentale è che il grasso sia localizzato in una zona specifica del corpo. Le persone che vengono operate hanno già seguito una dieta e un allenamento fisico per ridurre il grasso in eccesso. Infatti, le persone clinicamente obese non possono essere sottoposte a questo intervento senza avere seguito le indicazioni del dietologo. Ogni zona del corpo può esser operata con la liposuzione, dalle più estese fino a quelle meno. Si operano caviglie, ginocchia, cosce, glutei, fianchi, addome, schiena, braccia, collo, e anche le zone del viso.

Per prendere subito un appuntamento: www.medicinaestetica.milano.it