Libretto di impianto della caldaia: tutto quello che devi sapere

0

Di che si tratta

Il libretto di impianto è il documento che contiene tute le informazioni necessarie in merito alla caldaia in uso. Si tratta di un piccolo quaderno che vien rilasciato al momento dell’installazione. È un documento in copia unica e perciò lo si deve tenere con cura e attenzione.

Che parti ci sono

Il libretto di impianto è composto da varie parti, tutte molto importanti per la caldaia. Sulla prima pagina ci sono scritte tutte le informazioni in merito alla marca e il modello in uso. È segnata la potenza, il combustibile utilizzato nonché al data d’installazione, dovrebbe anche esserci segnata la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma a cui il costruttore consiglia di far riferimento per operazioni come la regolare revisione caldaie che è obbligatoria per legge. Una parte molto importante è anche lo storico interventi dove deve essere segnato in dettaglio che cosa è stato fatto. Vuol dire che ogni volta che il termotecnico interventi sulla caldaia dovrà scriverlo in questa sezione, la quale permette di ricostruire tutti gli interventi svolti negli anni. Si tratta di un grande aiuto per il tecnico che no può ricordare tutto o anche se dovesse cambiare rispetto al passato.

Chi tiene il libretto e dove

Dato che si tratta di un documento molto importante è bene conservarlo in un luogo sicuro, assieme a tutti gli altri documenti per non dover perdere tempo nella sua ricerca. In caso di emergenza, il tecnico della ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma e dintorni arriva subito e vorrà vedere il libretto: non c’è il tempo per cercarlo perciò meglio metterlo assieme agli altri documenti principali come assicurazioni, buste paga, contratti etc. Comperando una casa dove la caldaia è già installata, è il precedente proprietario, o l’agenzia immobiliare che ne fa le veci, a doverlo consegnare ai nuovi proprietari. Lo stesso vale per gli inquilini che lo dovranno ricevere dal padrone di casa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here