Ksenia Security, progetti per la domotica e la sicurezza

304

Oggi l’importanza della sicurezza domestica richiede lo studio di sistemi sempre più sofisticati e complessi, che consentano di proteggere l’ambiente residenziale dai tentativi di intrusione e di furto e, al contempo, di renderlo più confortevole e vivibile.

Ksenia Security è un’azienda italiana che opera nel settore della sicurezza degli ambienti domestici e dei luoghi di lavoro, progettando e realizzando impianti antintrusione, sistemi di controllo accessi e di videosorveglianza, finalizzati a tutelare la casa, l’azienda o l’ufficio mediante un progetto unico, personalizzato e creato su misura. Ksenia Security sviluppa soluzioni personalizzate e innovative destrante ad utenti residenziali così come al mondo dell’industria e del commercio.

Grazie ad un continuo lavoro di ricerca e innovazione, è in grado di offrire progetti di elevato valore tecnologico e, al contempo, semplici da realizzare. Tutti i componenti necessari per la realizzazione di qualsiasi sistema di sicurezza o di demotica sono prodotti rigorosamente in Italia e tutte le fasi che riguardano un determinato progetto, dall’elaborazione alla realizzazione finale, vengono svolte interamente in azienda.

L’intento di Ksenia Security è quello di offrire soluzioni innovative e affidabili prestando attenzione alla tecnologia, al design e alla sostenibilità.

Una piattaforma integrata per la sicurezza e l’home automatico

La centrale progettata da Ksenia rappresenta la soluzione ideale per ogni progetto finalizzato alla sicurezza domestica e all’automazione dell’ambiente abitativo. Si tratta di un dispositivo ibrido, ovvero funzionante sia a sistema filare che wireless, dotato sia di ingressi che di uscite che consentono di connettere, ad esempio, l’impianto di illuminazione, l’irrigazione, l’apertura di porte e finestre, l’impianto stereo, gli elettrodomestici e così via.

Le piattaforme integrate di Ksenia possono essere gestite interamente tramite applicazione mobile. Tale applicazione consente all’utente di gestire facilmente qualsiasi tipo di centrale Ksenia, effettuando un costante monitoraggio, la gestione della demotica e il controllo diretto tramite telecamera. L’applicazione è molto semplice e intuitiva da usare, consente comunque la totale personalizzazione ed è dotata di una dashboard di partenza che consente di visualizzare lo stato di tutto il proprio impianto.

Gestire l’irrigazione con il sistema di domotica

Quando si trascorre parecchio tempo fuori casa, un sistema di irrigazione automatizzato permette di mantenere in perfetta salute le piante della casa, del terrazzo o del proprio giardino anche nei mesi più caldi. Per garantire un’ottima e regolare idratazione al prato esterno o alle piante sistemate in terrazzo, un impianto di irrigazione rappresenta infatti la scelta ideale per fornire al verde domestico l’acqua necessaria anche durante la propria assenza.

La centrale integrata di Ksenia permette infatti di sfruttare una serie di funzioni dedicate alla demotica e alla gestione intelligente della casa, connettendo qualsiasi tipo di impianto alla piattaforma: dal sistema di illuminazione, all’apertura di cancelli, porte e tapparelle, all’accensione del riscaldamento o della climatizzazione, all’impianto di irrigazione del terrazzo o del giardino.

Le varie funzioni, tra cui quella dell’irrigazione, possono essere programmate dall’installatore del sistema ma anche aggiunte personalmente dall’utente qualora lo desideri, in qualsiasi momento. È possibile stabilire una frequenza quotidiana, oppure settimanale, impostando gli intervalli e la fascia oraria preferita.