Guida alla compravendita di azioni online

291

Questa di oggi è una guida alla compravendita di azioni online. Per prima cosa, iniziamo a definire le azioni.

Le azioni sono in pratica una parte del capitale aziendale di una società per azioni conosciute più comunemente come S.p.A. Chi possiede le azioni di un’azienda deve ogni anno ricevere una percentuale degli utili, questo chiaramente sempre in proporzione di quella che è la quota del capitale che possiede.

Non solo, chi possiede delle azioni può partecipare alle varie assemblee ed eseguire gli organi amministrativi. Diritti che vanno sempre in proporzione alla quota posseduta. Questi ultimi due benefici non li possiedono le azioni speciali come quelle di risparmio, le quale però offrono dividendi molto più elevati.

Una distinzione deve essere fatta tra le azioni e le obbligazioni, quest’ultime sono la quota del capitale che prestiamo a una società, perciò noi siamo creditori verso di lei. Comprando obbligazioni quindi si ha il diritto alla restituzione della somma maggiorata degli interessi. Se l’azienda fallice chi ha fatto l’obbligazione riceve un rimborso in base a ciò che resta della cassa aziendale.

Acquistando un’azione è come acquistare una piccolissima parte dell’azienda. Nel momento in cui scegliere di investire nei titoli azionari voi diventate soci della società. Guadagnate se il valore dell’azienda cresce. In caso di fallimento gli azionisti non hanno rimborsi.

Vediamo adesso come funziona il settore del trading in azioni.

Il trading in azione può diventare una forma di investimento davvero lucrativa. Se fino a poco tempo fa solo in pochi riuscivano ad entrarci, oggi le cose sono cambiate. Grazie al CFD tutti possono accedervi. La compravendita delle azioni avviene direttamente grazie a internet e tutti possono investire sulle aziende anche molto grandi, così come sugli istituti bancari. Per farlo occore acquistare una parte delle azioni presenti sul mercato.

Chiaramente per ottenere dei vantaggi e diversificare bene le entrate economiche, occorre utilizzare gli strumenti adeguati così da poter non solo prepararsi bene ma anche fare le scelte giuste.

Il primo passo è fare trading CFD usando piattaforme regolamentate. Anzi, possiamo dire che è un aspetto imprescindibile. Sappiate che ci sono varie piattaforme autorizzate dalla CONSOB, la quale controlla questi broker online al fine di garantire agli utenti un posto sicuro dove scommettere.

Le migliori piattaforme permettono di fare investimenti sulle principali azioni. Prima di fare la nostra scelta occorre proprio capire se il broker al quale desideriamo affidarci ci permette di acquistare le azioni che preferiamo.

Esistono due modi per guadagnare dalla compravendita di azioni online. Potete comprare e rivendere subito, optando così per una forma di investimento un po’ azzardata e spesso promossa dalle banche, oppure potete fare il cassettista. E’ colui che compra le azioni e le tiene anche per anni nel portafoglio virutale così da ottenere dei rientri economici lenti ma duraturi nel tempo.

Il cassettista ha una pianificazione nel lungo periodoe tende a comprare solo le azioni di aziende salde, che hanno dimostrato di resistere ai cambiamenti del mercato.