Cremazioni pet: nascono in Italia le onoranze funebri per animali

Un animale domestico riesce a dare sempre tanta gioia e amore di vita. Loro non ci lasciano mai, sono sempre con noi anche nei nostri momenti più tristi e bui e sanno sempre come scaldarci l’anima e il cuore. Alcuni “umani” li scelgono per compagnia, altri come supporto emotivo e altri ancora come assistenza disabile. In ogni caso, qualunque sia il motivo per cui si sceglie di portare a casa con noi un fido o un micio, ciò che loro riescono a dare è inspiegabile ed esclusivo. Pertanto, soprattutto in caso di scomparse improvvise o per cause naturali, il lutto diventa molto difficile da elaborare, rivelandosi talvolta anche un trauma risolvibile con una terapia.

Proprio per questo è necessario dare maggiore attenzione anche a questo momento delicato della vita del nostro amico a quattro zampe. Ed ecco che anche in Italia sta prendendo piede il boom di onoranze funebri pet e di funerali per animali domestici.  Infatti, nel mondo questo fenomeno sta spopolando sempre di più come in Amazon UK che mette in vendita nella sezione “memorial & funerary” lapidi e placche di pietra personalizzabili con foto e nomi dei nostri piccoli amici oppure con degli scrigni adatti, dove contenere le ceneri. E c’è ancora molto di più. In Italia, soprattutto, oltre a nascere delle vere e proprie agenzie funebri pet, molte altre onoranze specializzate per riti funerari umani hanno iniziato a praticare cremazioni pet come le onoranze funebri Bologna.

Onoranze funebri per animali: affrontare il lutto con decoro e discrezione

Come appena annunciato, in Italia esistono molte onoranze funebri pet che svolgono servizi specifici in caso di morte dei nostri piccoli amici. Molte di queste sono reperibili anche in caso di decessi antropici ma offrono anche la cremazione per animali. Infatti, in Italia è vietata per legge la sepoltura di animali in terreni pubblici, almeno che ciò non avvenga nelle nostre proprietà private. Pertanto, queste agenzie funebri per animali si occupano soprattutto della cremazione pet e di servizi aggiuntivi come il trasporto della salma verso specifici forni crematori e la preparazione di urne e monili, per consentire il caro ricordo del nostro amico a quattro zampe.

Infatti, è disponibile la cremazione pet a costi contenuti a cui si affiancano ulteriori servizi come la scelta di particolari scrigni dove contenere i resti del proprio animale domestico. Le onoranze funebri pet mettono a disposizione la possibilità di scegliere, sempre a un prezzo basso o coerente al budget, urne di diverso tipo. Le soluzioni più popolari e usate in Italia sono le urne personalizzate per animalioppure le urne biologiche. Le prime sono disponibili come piccoli contenitori su cui incidere il nome del nostro animaletto oppure in forme più elaborate come delle vere e proprie sculture. Invece, le urne biologiche consistono in una sorta di vaso in cui vengono affiancate alle ceneri un seme o una pianta e il terreno dove crescere. Si tratta quest’ultima di una romantica soluzione per mantenere il ricordo del nostro fido o micio. Diversi sono, invece, i monili: piccoli gioielli a un budget molto elevato partono dalla diamantificazione ceneri animali fino alla creazione di un monile come un anello o un pendente dove vengono poste parti delle loro ceneri.

Le agenzie  funebri per animali

Per trovare un’agenzia funebre per animali tra tutte quelle presenti in Italia è possibile rivolgersi alle comuni onoranze funebri nelle vicinanze e informasi sul loro effettivo servizio di cremazioni pet. Altrimenti esiste la Taffo Funeral Service, una delle migliori onoranze funebri Bologna, che ha sedi quasi in tutta Italia e che è possibile contattare al numero 051 9678 oppure visitando il sito ufficiale. Il team Taffo aiutarà in caso di lutti familiari o pet a prezzi contenuti e a servizi professionali con un eccellente rapporto qualità – prezzo che rispetta qualsiasi budget.

 

Loading...